Creato il 18 Dicembre 2012
Ufficio

Il litorale di Cattolica, con il suo caratteristico profilo a forma di mezza luna, è una bellissima baia di sabbia dorata che si affaccia sul Mare Adriatico. Lunga circa due chilometri e di grande impatto visivo, la spiaggia di Cattolica si trova nell’ultimo tratto di costa romagnola prima di entrare in territorio marchigiano.

 
Il panorama suggestivo della città di Cattolica sormontata dall’alto picco del Monte Gabicce è ancora più d’effetto per chi raggiunge Cattolica via mare. Proprio grazie a questa sua particolare conformazione rientrata e protetta dalle perturbazioni nordiche, la spiaggia di Cattolica presenta un clima particolarmente amabile e fresco anche in estate, perfetto per godersi al massimo le vacanze al mare.

 
Negli ultimi anni gli oltre 100 stabilimenti balneari di Cattolica hanno rinnovato le strutture e ampliato i servizi a disposizione degli ospiti, presentandosi ai visitatori come un moderno e sempre attivo villaggio turistico perfetto per chi viaggia con tutta la famiglia. La crescente attenzione verso l’ambiente e il mare in particolare hanno permesso alle spiagge di Cattolica di conquistare per 18 anni consecutivi la Bandiera Blu  il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle migliori spiagge europee, che premia la cura delle spiagge e delle acque di balneazione e la qualità dei servizi turistici offerti.
Per rendere il più comodo possibile il soggiorno al mare gli alberghi di Cattolica, le pensioni a gestione famigliare, gli hotel di lusso e le sistemazioni più economiche, sono tutti affacciati sulla spiaggia o lungo i viali alberati che conducono al lungomare. Gli stabilimenti balneari offrono servizi a condizioni vantaggiose per gli ospiti di Cattolica, che possono riservare lettini ed ombrelloni per il week end, la settimana, il mese di soggiorno al mare, o anche per l’intera stagione estiva a prezzi convenienti.
Altro punto di forza della spiaggia di Cattolica è, per tradizione, l’attività instancabile dei bagnini, famosi in tutto il mondo per la calorosa ospitalità, l’innata simpatia e la capacità di rinnovare ogni anno i servizi in spiaggia. Anche per questo Cattolica vanta spiagge sicure, pulite e curate, dove anche i bambini possono divertirsi senza correre rischi. L’attività del personale di salvataggio sempre presente in spiaggia e la presenza di barriere frangiflutti posizionate a qualche decina di metri dalla battigia contribuiscono a rendere questo primo tratto di fondale marino particolarmente sicuro e adatto alla balneazione dei bambini.
E poi piscine in spiaggia, vasche idromassaggio, giochi d’acqua e acquascivoli, corsi di nuoto e di ginnastica, campi da gioco per praticare tutti gli sport da spiaggia e attrezzature di ogni tipo per gli sport in acqua, palestre all’aria aperta, imbarcazioni grandi e piccole per raggiungere il largo , baby club e animazione come un vero e proprio  villaggio turistico.
Bar e ristorantini in spiaggia propongono menù vari e adatti a tutti i gusti, menù speciali per bambini, cibi leggeri e freschi per il pranzo in spiaggia, tante specialità di pesce e il meglio della cucina tradizionale romagnola. Per tutta la bella stagione la spiaggia resta il fulcro del divertimento a Cattolica anche per la sera e la notte, con aperitivi nei bar sulla spiaggia accompagnati dalla musica dei migliori dj della Riviera, cenette romantiche nei ristorantini di pesce con terrazze panoramiche affacciate sul mare, spettacoli dedicati a grandi e piccini.
 
 
SPIAGGE LIBERE SUL LITORALE DI CATTOLICA
La Città di Cattolica ospita un gran numero di stabilimenti balneari attrezzati, ma per coloro che non abbiano l'esigenza di servizi aggiuntivi esistono tre diverse zone libere della spiaggia di Cattolica:
- a partire dalla zona della Nuova Darsena di Cattolica  in prossimità di Piazza Galluzzi (spiaggia di Levante);
- di fronte all'Hotel Kursaal, davanti Piazza Primo Maggio ;
- nella zona delle foci del torrente Ventena, in fondo a Viale Carducci.
 

Immagini

Un attrezzatissimo stabilimento balneare cattolichino