Creato il 10 Ottobre 2012

L'acquisto della Cittadinanza Italiana può avvenire per:
-matrimonio con cittadino/a italiano/a (art. 5 della legge 91/1992)
-naturalizzazione nel caso di residenza legale in Italia per un certo periodo di tempo che varia a secondo dei casi.
La richiesta va indirizzata al Ministero dell'Interno tramite l'Ufficio territoriale di Governo competente (Prefettura), il sito www.prefettura.it/rimini nella sezione cittadinanza  dispone della modulistica per la richiesta nonchè le relative informazioni.
La documentazione da allegare si diversifica a secondo della motivazione per la quale si richiede l'acquisto della cittadinanza italiana.
Si acquisisce la cittadinanza italiana di norma con un Decreto di concessione della stessa rilasciato a secondo dei casi dal Ministro dell'Interno o dal Presidente della Repubblica e tramite l'Ufficio territoriale di Governo inviato per gli adempimenti di competenza al Comune di residenza dell'interessato.
Il Decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato
Contribuzione a carico del cittadino
Bollo da Euro 16,00 su una copia della richiesta di cittadinanza e sul Decreto di concessione della stessa nonchè il pagamento di E. 200,00 attraverso bollettino postale.
La materia è regolata dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 91, dal D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572, dal D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362