Creato il 18 Settembre 2012

Quando presentar domanda:  La domanda si presenta da maggio a luglio degli anni dispari.
Tale domanda, in carta semplice, va indirizzata al Sindaco del Comune di Cattolica – Ufficio Elettorale, indicando cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, titolo di studio specifico e non generico con la data del conseguimento, la denominazione dell'istituto scolastico e l'indirizzo dello stesso, la professione. Nessun documento deve essere allegato alla domanda.
 
Dove presentare domanda: presso l'Ufficio Elettorale o Ufficio Protocollo del Comune di Cattolica, P.zza Roosevelt, 5, tel. 0541/966547.
 
L'iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è permanente. Le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, decesso o perdita della capacità elettorale.

 
Incompatibilità: non possono essere iscritti negli Albi dei Giudici Popolari:
- i Magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'Ordine Giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche privata, in attività di servizio;
- i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 

Affissione elenchi Albo Pretorio: non più tardi del 15 novembre di ogni anno dispari, gli elenchi dei Giudici Popolari, approvati dall'apposita Commissione comunale, sono affissi per dieci giorni presso l'Albo Pretorio del Comune e ne viene data pubblica notizia tramite manifesto.
 

Eventuali reclami: ogni cittadino maggiorenne, può presentare alla Corte di Appello reclamo in carta semplice contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni entro il termine di 15 giorni dall'affissione degli elenchi all'Albo Pretorio. La presentazione del ricorso va effettuata presso la Cancelleria del Tribunale che provvederà all'inoltro alla Corte di Appello.
 

Nota: gli elenchi dei Giudici Popolari possono essere integrati dall'apposita Commissione comunale con l'iscrizione d'ufficio di tutti coloro che risultano essere in possesso dei requisiti prescritti.

 

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf modello domanda giudici popolari 11/09/2014 55.04 KB