Creato il 27 Settembre 2012

IN OSSERVANZA DELLE REGOLE DI CONTENIMENTO DEL COVID-19 SI INVITANO GLI UTENTI AD USUFRUIRE DEI SERVIZI ONLINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI RESIDENZA

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro Comune, dall'estero o verso l'estero, nonchè le dichiarazioni di cambiamento di abitazione all'interno dello stesso Comune vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data dell'avvenuto trasferimento.

Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno (in allegato), la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:

1) recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Protocollo , P.zza Roosevelt 5 – 47841 Cattolica

2) a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe, P.zza Roosevelt 5 – 47841 Cattolica

3) a mezzo fax al n. 0541 954414 (tutta la documentazione va trasmessa in un unico invio)

4) per via telematica (tutta la documentazione va trasmessa in un unico PDF)

in questo caso è ammessa ad una delle seguenti condizioni:

che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante

che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità/passaporto del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Gli indirizzi di posta elettronica, da utilizzarsi alternativamente, sono i seguenti:

protocollo@cattolica.net , anagrafe@cattolica.net

protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it

Condizioni di ricevibilità della dichiarazione:
Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:

compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia).
Si consiglia: di indicare, ove presente, il civico interno o in alternativa i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc. )

sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia

venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'Allegato "A"

I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B"

N.B. Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc.)

Durata del procedimento:
In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)

Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende confermata.

Chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente.

Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
Per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. 

Note varie di utilita' al cittadino:

Chi si trasferisce presso le Forze Armate o presso un Istituto deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe con una dichiarazione sottoscritta dal responsabile della convivenza o dell'Istituto, che attesti l'effettiva presenza dell'interessato nella struttura stessa.

In seguito al matrimonio la residenza non viene modificata d'ufficio, pertanto i coniugi resteranno iscritti al medesimo indirizzo. Chi cambia residenza per matrimonio, deve presentarsi con il coniuge all'Ufficio Anagrafe per istruire la pratica facendo una richiesta congiunta.

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere da dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità. Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

In caso di acquisto dell'immobile si deve presentare il rogito o il compromesso.

la denuncia anagrafica per il cambio di abitazione o di residenza non è sostitutiva della dichiarazione TARSU ai fini dell'applicazione o della cessazione del tributo. Per questo è necessario denunciare ogni nuova conduzione o occupazione ed ogni eventuale variazione di:
- cambiamento di abitazione nell'ambito del Comune di Cattolica da effettuarsi presso gli Uffici HERA in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 31 - 47841 Cattolica (RN) - Numero verde 800 862 328 ;
- trasferimento in altro Comune o cessazione dell'occupazione ai fini della cancellazione dal ruolo della tassa da effettuarsi presso gli Uffici HERA in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 31 - 47841 Cattolica (RN) - Numero verde 800 862 328 .

NNORMATIVA:

- Art. 5 (cambio di residenza in tempo reale) del D.L. 9 febbraio 2012 convertito dalla legge 4 aprile 2012 n. 35 (disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo)
- Circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n. 9 del 27 aprile 2012.

ALLEGATI SCARICABILI:

1) - Modulo dichiarazione variazione residenza

2) - Modulo dichiarazione trasferimento residenza all'estero;

3) - Allegato A x cittadini extra UE;

4) - Allegato B per cittadini UE;

5) - Dichiarazione del proprietario;

6) - Dichiarazione sostitutiva per minori;

7) - Cessione di fabbricato.

 

 

 

 

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Richiesta residenza 04/11/2020 414.21 KB
application/pdf Per cittadini non appartenenti all'Unione Europea 04/11/2020 77.47 KB
application/pdf Per cittadini appartenenti all'Unione Europea 04/11/2020 86.08 KB
application/pdf Richiesta trasferimento residenza all'estero 04/11/2020 52.88 KB
application/pdf Dichiarazione proprietario di casa 04/11/2020 81.95 KB
application/pdf Dichiarazione per figli minorenni 04/11/2020 131.04 KB
application/pdf Cessione di fabbricato 04/11/2020 241.77 KB