Creato il 17 Settembre 2012

Il Centro Giovani di Cattolica, aperto dall'anno 2009 presso lo stabile di Via Del Prete, 119 a Cattolica è gestito dal 01.12.2011 in convenzione con l'Associazione "Sergio Zavatta" ONLUS di Rimini. Il Centro propone un vasto programma di attività a carattere socializzate, educativo, ricreativo e culturale rivolto alla popolazione giovanile del territorio che si articola in una  molteplicità di servizi.
 
Attività educativa pomeridiana
Si tratta di un'attività aggregativa e di socializzazione strutturata e semi-strutturata che si rivolge ai giovani ed adolescenti dai 13 ai 18 anni. Vengono offerti i seguenti servizi: erogazione del servizio di aiuto ai compiti nel primo pomeriggio, merenda, giochi di gruppo e laboratori. Presso il Centro è anche disponibile un'area attrezzata con computer per l'accesso ad internet. Come integrazione dell'attività educativa vengono periodicamente organizzati anche alcuni campeggi ed uscite residenziali della durata massima di 3 giorni, anche in collaborazione con altri Centri Giovani della Provincia di Rimini. 
 
Rassegne Musicali Giovanili
Presso il Centro Giovani di Cattolica vengono periodicamente organizzate Rassegne musicali giovanili, concerti e serate di musica dal vivo rivolte alle band musicali giovanili di Cattolica e dintorni.
La Rassegna Musicale più importante, che si tiene ogni anno di norma nei mesi di ottobre/novembre, è Rockattolica giunta nell'anno 2012 alla XI Edizione. Si rivolge a tutti i gruppi musicali giovanili (non è necessario essere residenti a Cattolica); si articola in almeno 2-3 serate di musica dal vivo ed è ad ingresso gratuito.
Ogni anno, di norma nei mesi di aprile e/o maggio, si tiene inoltre presso il Centro Giovani anche il concerto finale del corso di canto "Visione Globale della Musica", che da circa tre anni viene organizzato presso il Centro Giovani di Cattolica e che si articola in seminari collettivi e corsi individuali di canto.
Periodicamente presso il Centro, vengono proposte anche altre iniziative a carattere musicale (come concerti e serate di musica dal vivo), per concedere alle band musicali giovanili del territorio ulteriori opporttunità di potersi esibire dal vivo.
 
Sala Prove
Presso il CENTRO GIOVANI di Cattolica è disponibile anche un servizio di SALA PROVE per gruppi musicali giovanili. Si rivolge ai giovani musicisti di età compresa tra i 14 ed i 34 anni.  L'accesso al servizio avviene dietro una semplice prenotazione telefonica, contattando il seguente numero: 328/6839114 (Daniela) dalle ore 15.00 alle ore 21.00 dal lunedì al venerdì.
 
Laboratori espressivi
Presso il Centro Giovani di Cattolica vengono periodicamente organizzati laboratori espressivi con diversi contenuti (di teatro, fotografia, graffiti, giochi in scatola ecc..), in collaborazione anche con Associazioni del territorio. I laboratori sono disponibili in orario pomeridiano, in alternanza all'attività educativa poeridiana, o in orario serale. Segreteria dei corsi: tel. 333-4772527.
  

Laboratori musicali

Presso il Centro Giovani sono disponibili seminari, laboratori e corsi a carattere musicale che vengono organizzati, di norma, nei week-end. Segreteria dei corsi: tel. 328/6839114.

Ogni anno presso il Centro, a partire dal mese di ottobre fino ad aprile, si tiene il Corso di canto "Visione Globale della Musica", tenuto dal rocker emiliano Michele Luppi, che nell'anno 2013 è giunto alla III Edizione ("Visione Globale della Musica 3") e che si articola in seminari collettivi e corsi individuali. Il corso "Visione Globale della Musica" termina ogni anno nei mesi di aprile/maggio con un Saggio finale aperto al pubblico.