Creato il 2 Ottobre 2012

La fototeca nasce tra il 1982 il 1984 e rappresenta nel suo complesso il più imponente archivio d'immagini della provincia di Rimini, secondo, naturalmente, a quello storico conservato dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini.
Annovera attualmente 34.000 immagini in corso di digitalizzazione
Nel corso degli anni si è arricchito con acquisti, doni e soprattutto fotoriproduzioni da originali.  Dorigo Vanzolini, fotografo e stampatore, è responsabile dell'Archivio e Laboratorio. Conduce con meticolosa attenzione campagne di rilevamento dei documenti fotografici attraverso testimonianze orali  e  scritte.
A seguito di questi interessi storici sono scaturite alcune mostre di natura documentaria che hanno dato un ulteriore impulso alla raccolta e che hanno segnato tappe importanti nella fotostoria locale

Servizi e patrimonio dell'Archivio Fotografico
L'Archivio Fotografico svolge prevalentemente un servizio di conservazione della storia per immagini della città di Cattolica e dei suoi dintorni, in particolare riceve foto e immagini da cittadini e provvede alla loro digitalizzazione per poi restituire gli originali ai proprietari.
Presso l'Archivio Fotografico sono depositate  le immagini di tutte le principali iniziative svolte presso il Centro Culturale Polivalente (Conferenze, Festival, Mostre ecc.)
L'Archivio Fotografico ha anche prodotto nel tempo diverse mostre e pubblicazioni oltre ad aver contribuito a numerosissime edizioni di opere di storia locale.
Nei limiti consentiti dalla legge è possibile richiedere la riproduzione di immagini depositate presso l'Archivio.
Il costo delle riproduzioni varia a seconda del formato e/o del tipo di stampa.