Visita guidata ANIMAE di Guerrino Bardeggia di Lara Badioli - 17 marzo 2024, ore 17

Data primo evento 17 Marzo 2024

Luogo evento

All'interno di ANIMÆ, personale di Guerrino Bardeggia, domenica 17 marzo alle ore 17:00, la Galleria S. Croce ospiterà la visita guidata a cura di Lara Badioli, curatrice della mostra.
Durante la visita, il pubblico potrà approfondire la poetica del Maestro gabiccese con particolare attenzione all'ultima fase della sua ricca produzione artistica, caratterizzata da visioni eteree e atmosfere sottili

INGRESSO LIBERO

Pittore, disegnatore, ceramista e scultore, Guerrino Bardeggia è nato a Gabicce Mare (Pesaro-Urbino) il 10 ottobre 1937. La sua formazione si è consolidata presso la Scuola del Libro di Urbino. L’artista ha esposto in spazi prestigiosi in Italia e all’estero. Nel 2014, presso Castel Sismondo a Rimini, gli è stata dedicata, a dieci anni dalla morte, un’amplissima retrospettiva: Poemi del fuoco e della luce. Da gennaio 2015 esiste un’esposizione permanente di ventiopere, Dipingere il canto, a Palazzo Mondadori Segrate, Milano. A maggio 2019 l’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare gli ha dedicato una grande esposizione stabile di 135 piccole e medie opere presso il Palazzo Municipale (Tra cielo e mare). I cataloghi inerenti all’Inferno di Dante sono stati richiesti, e ogni volta esposti, dalla Società Italiana Dantesca di Firenze. Bardeggia ha vinto oltre 500 premi, da segnalare il premio Ignazio Silone nel 2002. È stato investito del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana. Ha ricevuto da Papa San Giovanni Paolo Secondo la Benedizione Apostolica ed è stato nominato Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.

La mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00 fino al 24 marzo 2024.