CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Una giornata nel medioevo

museo regina giornata medioevo svelato camminata storico naturalistica cinzia cavallari mario garattoni montefiore conca borgo pedrosa santuario bonora

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

UNA GIORNATA NEL MEDIOEVO

 

CONVERSAZIONI IN MOSTRA

CINZIA CAVALLARI

presenta

MEDIOEVO SVELATO

STORIE DELL'EMILIA-ROMAGNA ATTRAVERSO L'ARCHEOLOGIA

 

DOMENICA 6 MAGGIO

ORE 10:30

Medioevo svelato è una mostra attualmente in corso a Bologna, promossa da Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d'Arte Antica, che intende offrire una panoramica del territorio regionale attraverso quasi un millennio di storia, dalla Tarda antichità (IV-V secolo) al Medioevo (inizi del Trecento).

 

DOMENICA 6 MAGGIO

ORE 16:00

CAMMINATA STORICO - NATURALISTICA A MONTEFIORE CONCA

“Montefiore – Borgo Pedrosa – Santuario di Bonora”

 

RITROVO: Piazza della Libertà di Montefiore Conca

Con il patrocinio della delegazione FAI di Rimini, il Museo della Regina di Cattolica, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giacche Verdi e l’Associazione Spartani (S.A.T. – Gemmano), organizzerà, per il 6 maggio, alle ore 16 un’escursione a carattere storico naturalistico alla scoperta di Montefiore. Il piccolo borgo si erge su una delle più alte colline della Valconca e rientra nel prestigioso circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Ad accompagnarci sarà Mario Garattoni, sulle tracce dell’antichissimo percorso ricco di reperti altomedievali, che si svilupperà a partire dall’imponente rocca di Montefiore,  attraverso il Borgo della Pedrosa, risalendo il torrente Ventena per giungere fino al Santuario di Bonora.

E' questo il più celebre santuario mariano della Diocesi di Rimini, che deve la sua origine ad un eremita laico, certo Ondidei di Bonora, che nel 1409 lasciò ai terziari francescani i suoi beni e la cella in cui aveva fatto dipingere l’immagine della Madonna del latte. Grazie a questa immagine è cresciuto il santuario, poi completamente ristrutturato nei primi decenni del Novecento.

Non è necessaria prenotazione.

Partecipazione: € 5 per quota assicurativa

In caso di pioggia: la camminata sarà rinviata a data da destinarsi.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541-966577

e-mail: museo@cattolica.net; fb: www.facebook.com/museodellaregina

 

Periodo evento

da 02-05-2018 12:07 a 06-05-2018 17:07
Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto