Un' estate da Regina GIRAunaVOLTA. In viaggio nell'eta' di mezzo

Data primo evento 15 Luglio 2021

Luogo evento

Ritorna anche quest'anno l'immancabile appuntamento con “Un' Estate da Regina” per sperimentare insieme nuovi giochi e laboratori serali dedicati a bambini e ragazzi.

Dal 15 luglio al 26 agosto, ogni giovedì sera alle ore 21,00, ci incontreremo nel giardino del Museo della Regina per divertirci con la storia, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergenza Covid-19. Sullo sfondo delle celebrazioni per i 750 anni della fondazione del borgo medievale di Cattolica, affronteremo un viaggio nell’ “Età di mezzo”.

Nel corso di sei incontri, partiremo alla scoperta di quei saperi e quelle azioni quotidiane che accompagnano il gesto del girare: il girare su se stessi in un girotondo d’altri tempi, il soffio del vento che fa girare una girandola, il mescolare, secondo le corrette proporzioni, i pigmenti naturali per ottenere i colori per dipingere, srotolare e tirare i fili del baco da seta per poi cimentarsi nelle tecniche di tessitura, il vortice delle mani che si agitano nelle danze.

Inoltre, ci spingeremo fino ai gironi danteschi per incontrare, e costruire insieme, i mostri mitici che abitavano l’immaginario antico e medievale.

In questo giro a 360° attorno al Medioevo, non poteva mancare un appuntamento per ragazzi e adulti dedicato al tema della bellezza con una serata che unisce una parte teorica con una di tipo laboratoeriale per conoscere i segreti e cimentarsi nella realizzazione di un profumatore seguendo le giuste proporzioni essenziali nella cosmesi.

 

** PROGRAMMA ** 

15 luglio 2021 // “Mettiti in gioco!”

22 luglio 2021 // “Dipingiamo con la Natura: Tavole picte e pigmenti”

29 luglio 2021 // “Il bello del Medioevo: alchimie e segreti di bellezza”

5 Agosto 2021 // “La via del baco da seta”

19 agosto 2021 // “Mostri e altre diavolerie”

26 agosto 2021 // “E a carolar cominciarono: danze e musiche ai tempi di Dante e Boccaccio”

 

Laboratori a cura di: Associazione Castellane e Cavalieri, Manuela Biancospini, Diego Ciandrini Celesterosa Associazione Culturale, Monia Morri, Enrica Sabatini, Monica Ugoccioni.

Costo: € 2,50 per bambino/a da 6 anni in su

Numero limitato

Prenotazione obbligatoria

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina - Via Pascoli, 23

Tel. 0541 966577-775

e-mail: museo@cattolica.net

FB: www.facebook.com/museodellaregina