Ti porto nel cuore, progetto co-evolve: un futuro sostenibile per il porto di cattolica

Data primo evento 14 Marzo 2019

Il 14 marzo 2019, dalle ore 9.15 alle ore 13.30, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica si terrà l'incontro pubblico di presentazione dei risultati del percorso partecipativo condotto nell’ambito del progetto CO-EVOLVE finanziato dal programma Interreg MED (fondi FESR) di cui la Regione Emilia-Romagna è partner.

I RELATORI. Prenderanno parte all'appuntamento Mariano Gennari, Sindaco del Comune di Cattolica, Nicoletta Olivieri, Assessore comunale al Turismo, Paola Gazzolo, Assessore regionale alla Difesa del Suolo e della Costa. L'introduzione alla giornata sarà a cura di Monica Guida, Regione Emilia-Romagna, Responsabile del Servizio difesa del Suolo della Costa e bonifica, Roberto Montanari, Regione Emilia-Romagna SDSCB, coordinatore del Progetto Europeo Co-Evolve, Sabrina Franceschini, Regione Emilia-Romagna, Servizio Comunicazione, Statistica e Sistemi informativi geografici, Paolo Martinez e Ana Maria Solis, Facilitatori FUTOUR.

DI COSA SI TRATTA. Un percorso della durata di circa un anno ha coinvolto attraverso 4 laboratori diversi portatori di interesse: enti pubblici, università, associazioni ed aziende. Il progetto CO-EVOLVE incoraggia la definizione di politiche e di iniziative volte a promuovere lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo responsabile tenendo conto di tutte le principali sfide alla sostenibilità del turismo (ad esempio stagionalità della domanda, trasporto, uso sostenibile delle risorse, prosperità della comunità e qualità della vita, conservazione del patrimonio naturale e culturale). Durante l’incontro verranno illustrate le idee e le proposte emerse nel corso dei laboratori, proposte dai partecipanti al progetto Co-Evolve, e che riguardano:

• Il progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema complessivo per il rimodellamento e la gestione dei fondali del porto con l’uso di eiettori. A cura di Prof. Cesare Saccani, Ing. Marco Pellegrini, UniBo-DIN; Ing. Giovanni Preda, Trevi SpA ;

• Indicazioni per un Protocollo di intesa finalizzato alla gestione dei fondali del complesso portuale. A cura di Carlo Albertazzi, Regione Emilia-Romagna SDSCB, Alessandro Costa, Comune di Cattolica;

• Indicazioni per una Raccolta Differenziata dei rifiuti in ambito portuale. A cura di Maria Vittoria Prioli, Comune di Cattolica ed un rappresentante di HERA;

• Indicazioni per la riduzione dell’apporto di sedimenti fini dai bacini a monte dell’area portuale. A cura di Leonardo Marotta e Cesarino Romani, Fondazione Cetacea.

Come partecipare?

La partecipazione all'evento è libera ma per una migliore organizzazione è richiesta l'iscrizione al seguente link: https://goo.gl/forms/Pfs7yFi2rIgYVTim2

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare la piazza Co-Evolve del processo partecipativo:

• Il sito web del progetto europeo Co-Evolve: https://co-evolve.interreg-med.eu/