Teatro del cosmo - un'estate da regina 2018

Data primo evento 29 Giugno 2018

Luogo evento

UN'ESTATE DA REGINA - APRITI CIELO - 2018
Giochi e laboratori al museo per ragazzi di ogni età

5 luglio – 26 agosto 2018

Giovedì 5 luglio, ore 21

TEATRO DEL COSMO

In principio era il buio, grande e infinito. Poi ci fu un’esplosione immensa, che nessuno udì. Da allora, tutte le cose hanno cominciato a prendere forma: i gas incandescenti si raccolsero andando a formare le stelle; le polveri intorno a esse continuarono a scontrarsi per poi unirsi in pianeti, satelliti e asteroidi.

La prima serata di Un'Estate da Regina 2018 ci riporta a questo momento originario, alla scoperta del Big Bang e della formazione del nostro sistema solare.

Saranno due i laboratori, per bambini e ragazzi di tutte le età, tra cui poter scegliere:

-The Big Bang Experience

Laboratorio a cura di Gemma Felici 

Pianeti rocciosi, pianeti gioviani, pianeti terrestri o giganti lontani e gassosi? Pianeti fatti di pietre e metalli, o pianeti allegri e svagati fatti di elio e di idrogeno? Pianeti pesanti come macigni o leggeri come palloncini? Ma soprattutto...da dove vengono i pianeti? Chi li ha creati? Questo ed altro lo scopriremo partecipando giovedì alla big bang experience!

 

- Appendiamo i pianeti!

Laboratorio a cura di Michele Vescio

Scrutiamo più da vicino il nostro sistema solare: il sole al centro e poi via via tutti i pianeti, ora rocciosi ora gassosi, che con la loro orbita gli ruotano attorno.                                       

Con del semplice cartone, del filo, del polistirolo, lana e tempere sarà realizzato un piccolo sistema solare da appendere al soffitto della propria stanza.

 

 

 

Costo: 2,50 euro

Non occorre prenotazione.

Per informazioni

Museo della Regina
Via Pascoli, 23
TEL. 0541 966577
MAIL: museo@cattolica.net
FB: museodellaregina