Stati d animo

Luogo evento

Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura

Museo della Regina

“STATI D’ANIMO… CARTOLINE DÌ VIAGGI INTERIORI TRA GIOCO E NARRAZIONE “

DOMENICA 28 GENNAIO 2018

Tematica legata all’affettività e alla sfera emozionale.

B. Sidoti nel suo libro STATI D’ANIMO, ha immaginato le emozioni e i sentimenti come luoghi, regioni interiori da attraversare e visitare, (un contributo tra psicologia ed estetica), regalandoci con le sue cartoline, l’opportunità di accompagnarlo in un viaggio interiore, che consente una mappa della propria competenza emozionale. Le emozioni per i classici sono “i moti dell’animo”… Oggi per noi le emozioni sono qualcosa che ci attraversa…

Tra gioco e narrazione, tra collage e scrittura di sè, i partecipanti, attraverso la realizzazione di particolari cartoline, faranno viaggi interiori coinvolgenti , fantasiosi, misteriosi!

Documenti di esplorazioni immaginarie e geografie interiori permetteranno di prendere coscienza del proprio universo emozionale, di condividerlo con gli altri, diventando occasione di riflessione cognitiva e autobiografica.

La proposta è una iniziativa di scrittura seminariale, domenica 28 gennaio dalle 9.30 alle 17.30, con pausa pranzo nel momento di chiusura del museo..

Docente Anna Cecchini, esperta in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura. - pratiche biografiche territoriali - consulente in ecologia narrativa, diplomata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23