Snaporaz d'essai 2017 teatro arti visive 22 23 24 febbraio 2017 alla galleria santa croce

Data primo evento 22 Febbraio 2017

teatro/arti visive

22-23-24 febbraio 2017 ore 21.00

Silvio Castiglioni / CRT Milano
CASA GHIZZARDI: MI RICHORDO ANCHORA
Giulia Morelli e Silvio Castiglioni
Ispirato all’opera dell’artista Pietro Ghizzardi
In collaborazione con Celesterosa e Associazione Pietro Ghizzardi

*presso Galleria Santa Croce, Cattolica, via G.Pascoli 21.

Per piccoli gruppi di spettatori. Prenotazione obbligatoria

Viaggio teatrale per piccoli gruppi di spettatori sulle tracce della vocazione artistica di Pietro Ghizzardi, uomo umile e incolto, che trova nella pittura, realizzata con materiali di fortuna, il senso della propria esistenza. In uno spazio che è al contempo domestico e interiore, abitato dalla presenza vivente delle opere pittoriche – ritratti di donne, omaggi a personaggi storici, leggende popolari e storie sacre – irrompe la forza di una vicenda unica che continua a produrre senso e a svelarsi allo sguardo dello spettatore in tutta la sua potenza. Ne scaturisce il racconto poetico di una necessità: quella di esprimersi, di affermare la propria esistenza attraverso l’arte e, dopo una vita di esclusione, trovare un veicolo di comunicazione con l’umanità.
C’è un uomo nella Bassa sui settant’anni che si chiama Pietro Ghizzardi ed è un grande uomo. Ma da parecchio prima che cominciasse a dipingere (…) lessi le sue memorie quando erano in boccio e dissi: « Corro subito ad abbracciarlo». Poi non corsi ad abbracciarlo, passò del tempo, si dimentica, questa è la vita, e si onora purtroppo più facilmente un artista che un uomo. Così scrive Cesare Zavattini nella prefazione a Mi richordo anchora, romanzo popolare in forma di autobiografia, composto da Ghizzardi in una lingua che sgorga da un’espressività sorgiva – la medesima da cui, sul versante figurativo, si origina la sua straordinaria pittura. Uno squarcio potente sulla vita delle campagne della zona del Po che ci restituisce la consapevolezza della fine di un mondo contadino che affonda le radici in tradizioni e superstizioni lontane, deciso a resistere attraverso la propria narrazione epicizzata.
Il progetto, che abbraccia pittura e scrittura, vuol gettare nuova luce sulla vicenda esistenziale e artistica di Ghizzardi, troppo a lungo incluso tra i naif e ora finalmente considerato a pieno titolo artista contemporaneo che con le sue ardite sperimentazioni attinge alla sfera della bellezza.
Casa Ghizzardi. Mi richordo anchora è accompagnato dalla contestuale esposizione di una decina di opere di Pietro Ghizzardi, fruibili anche durante le ore di apertura della Triennale.

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0541.966778

email. info@teatrodellaregina.it
Ingresso: 7 Euro

Vendita online: www.vivaticket.it

Biglietteria aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00

www.teatrodellaregina.it