Shadows. omaggio a chet baker

Data primo evento 22 Gennaio 2021

Luogo evento

Venerdì 22 gennaio 2021, ore 21
in streaming sulla piattaforma www.teatrinellarete.it e sulla pagina Facebook del Teatro della Regina

SHADOWS. OMAGGIO A CHET BAKER
Fabrizio Bosso
Julian Olivier Mazzariello
Massimo Popolizio

* Il 20 gennaio alle ore 18 è previsto un webinar in diretta con gli artisti e il giornalista Ernesto Assante

Fabrizio Bosso, tromba
Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
Massimo Popolizio, voce recitante
Produzione Fabrizio Bosso Management

Le memorie perdute è il titolo del diario di una vita scritto da Chet Baker, ritrovato dieci anni dopo la morte del “James Dean” dei musicisti, progenitore del cool jazz che Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio interpretano e rileggono.
Le note di Baker saranno restituite dalla tromba di Fabrizio Bosso e le sue memorie dalla voce di Massimo Popolizio. Un incontro che avrà il potere di evocare il passaggio unico su questa terra di un romantico jazzista alato. Il 13 maggio 1988 Chet Baker morì cadendo da una finestra del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam. Quello che viene prima è una folle corsa tra musica, eroina, cool jazz, dagli anni Cinquanta agli Ottanta, dentro e fuori dal carcere, di amore in amore, da una parte all’altra dell’Atlantico, fino in Italia. Per la prima volta Chet Baker ci fa ascoltare la sua vera voce, lasciandoci entrare nel suo mondo scompigliato e affascinante. In questo prezioso memoriale, scoperto a dieci anni dalla sua morte misteriosa, si susseguono ricordi d’infanzia, vividi e complicati rapporti d’amore, l’esperienza del carcere e delle droghe e infine – naturalmente – la musica. Durante tutto l’arco della sua vita Chet Baker torna sempre, infatti, a rifugiarsi sotto le ali accoglienti delle note della sua tromba e della sua voce inconfondibile. A corollario del testo pubblicato da Minimum Fax Massimo Popolizio racconta e commenta, con la sua voce straordinaria, il personaggio di Chet Baker anche attraverso altri scritti, in prosa e poesia da lui scelti, interagendo con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e conducendo il pubblico in un mondo, ora oscuro ora lieve, così come fu la vita del grande trombettista di Yale.

Massimo Popolizio, eccelso doppiatore e attore a teatro ed al cinema collabora da anni anche con importanti musicisti, in particolar modo con i migliori jazzisti del panorama italiano, tra i quali Fabrizio Bosso, trombettista dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore. Julian Oliver Mazzariello, inglese di nascita ma italiano ormai di adozione, collabora anch’egli con i migliori musicisti della scena italiana, in particolar modo e stabilmente con i numerosi progetti di Bosso.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellaregina.it