On the road. via emilia 187 a.c. presentazione della mostra di reggio emilia

Data primo evento 18 Maggio 2018

Luogo evento

Elisabetta Farioli e Roberto Macellari

ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C.

Presentazione della mostra di Reggio Emilia

27 maggio 2018, ore 10,30

Il Museo della Regina di Cattolica invita a partecipare al terzo appuntamento di Conversazioni in mostra con la presentazione della mostra in corso a Reggio Emilia fino al 1 luglio 2018; inserita nel programma 2200 anni lungo la Via Emilia la grande mostra On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017 valorizza la Via tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, personaggio che giocò un ruolo da protagonista anche nel dare forma istituzionale al Forum che da lui prese il nome, Forum o Regium Lepidi, mentre Modena e Parma celebrano i 2200 anni della loro fondazione (183 a.C.).

Reggio Emilia riassume in sé sia peculiarità sue proprie, sia elementi comuni alla strada consolare e a tutte le città che essa lega e connette. Reggio è l’unico capoluogo emiliano che conserva nel proprio nome il ricordo del fondatore, ma anche della strada su cui si impostava l’intero popolamento della regione. La mostra diventa dunque l’occasione per riflettere sulla via Emilia dalla fondazione ad oggi attraverso un allestimento di taglio spiccatamente contemporaneo, tra videoinstallazioni e storytelling affidato ai protagonisti della storia romana filtrati dall’immaginario dei film peplum.

Il grande evento espositivo caratterizza nel suo insieme i tre piani di Palazzo dei Musei con oltre 400 opere esposte e importanti prestiti provenienti da prestigiosi musei nazionali.

Particolare attenzione è dedicata alla riscoperta della figura di Marco Emilio Lepido, il geniale costruttore che, sgominati i Celti e i Liguri, decise la costruzione di una lunghissima strada che collegava le colonie di Rimini e Piacenza, ma anche alla sua fortuna nel corso dei secoli.

Curata da Luigi Malnati, Roberto Macellari ed Italo Rota, la mostra On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017 è promossa dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia, dal Segretariato regionale del ministero dei Beni e delle Attività culturali e Turismo (Mibact) per l’Emilia-Romagna unitamente alla stessa Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Pietro Manodori, con il contributo Art Bonus di Credem ed Iren, il patrocinio di Anas, sponsor CarServer.

La mostra ha inizio nel cuore stesso della città di Reggio Emilia, in particolare con tre fuochi espositivi: il Palazzo dei Musei, il Palazzo Spalletti Trivelli sede del gruppo bancario Credem e il Museo Diocesano, che saranno rispettivamente sedi delle mostre.

Il percorso cittadino della mostra si articola appunto nella sede principale di Palazzo dei Musei e in due sedi collaterali, presso il Museo Diocesano dove è approfondito il tema del primo Cristianesimo lungo la via Emilia (vai alla mostra: Ego sum Via – Via Aemilia, Via Christi) e presso la sede del Credito Emiliano che ospita una sezione dedicata alla edilizia romana sullo sfondo dei resti del foro della città tuttora conservati nei sotterranei dell’istituto di credito (vai alla mostra: Regium Lepidi underground. Via Emilia San Pietro 6).

Elisabetta Farioli è una storica dell’arte. Ha svolto attività di ricerca scientifica e di studio nell’ambito della pittura italiana tra ‘800 e ‘900. si occupa attivamente di progettazione e organizzazione delle politiche culturali e museali, e attualmente dirige i Musei Civici di Reggio Emilia.

Roberto Macellari è archeologo e dal 1987 cura le collezioni di archeologia e di etnografia nei Musei Civici di Reggio Emilia; svolge ricerca scientifica, organizza mostre, convegni e attività divulgative. E’ membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Durante gli anni accademici 2006/2008 è stato docente incaricato di Etruscologia nell’ambito del corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Genova e dal 2008 ha l’incarico della docenza di Etruscologia e Archeologia Italica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma.

Durante la conferenza, sarà offerto the e caffè.

Per informazioni:

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net