CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Primo Festival della Legalita' a Cattolica

Giochi della Legalità Festival 2016 prima edizione

AL VIA IL 1° FESTIVAL NAZIONALE DELLA CULTURA SPORTIVA

Fischio d’inizio, pronti via! La quarta edizione dei Giochi della Legalità, organizzati dall’Associazione Culturale “Rimbalzi Fuori Campo” e che quest’anno assumono respiro nazionale lanciando il 1° Festival Nazionale della Cultura Sportiva, hanno preso il via lunedì 11 luglio. Un’apertura alla quale fa seguito un cartellone di eventi che, fino a sabato16 luglio, riempirà le strade e le piazze di Cattolica e Gabicce Mare, con un parterre di atleti, scrittori e giornalisti di altissimo livello che hanno fatto la storia dello sport italiano.Sotto l’attenta direzione artistica di Giorgio Comaschi (giornalista, scrittore, commediografo) si potrà prendere un caffè con il mitico Eraldo Pecci, ascoltare Antonio Cabrini che presenta il suo nuovo libro, assistere al Galà di Handbike e correre nella LegalityRun (perché le origini non si dimenticano). E per i bimbi, eventi sportivi alla loro portata e l’ormai famosa Mezzanotte Bianca all’Acquario.

La cerimonia d’apertura si è tenuta per la precisione al Palazzo del Turismo, con l’inaugurazione della mostra “La leggenda granata”. A seguire, alle ore 19, la presentazione degli eventi da parte dei vertici dell’Associazione “Rimbalzi Fuori Campo”, con Giorgio Comaschi e alcuni dei principali protagonisti. Alle ore 21 talk show in piazza Primo Maggio ancora sul “Grande Torino” con Luciano Castellini, “Ciccio” Graziani, Eraldo Pecci, Patrizio Sala e il giornalista Giampaolo Ormezzano. Presenti le telecamere di Sky Sport.

La mostra temporanea e' un'occasione rara per vedere una parte della mostra permanente “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata”, di Villa Grugliasco (Torino), dedicata alla squadra scomparsa a Superga il 4 maggio del 1949.

La mostra è curata da Giampaolo Muliari, mentre Domenico Beccaria è il Presidente dell’Associazione “Memoria Storica Granata”ed entrambi saranno presenti a Cattolica.

Di seguito si riepilogano anche gli eventi dei prossimi giorni.

Mercoledì 13
Due i libri presentati alle ore 18 al Mondadori Corner alla presenza degli autori: “Non
aver paura di tirare un calcio di rigore” con Antonio Cabrini ed “E sono stato
Gentile” col giornalista Alberto Cerruti. I due autori si ritroveranno alle ore 21 in
piazza Primo Maggio con Gianluca di Marzio di Sky e Bruno Pizzul per un
“Omaggio ad Enzo Bearzot e Gaetano Scirea”, due signori dello spogliatoio e del
terreno di gioco, campioni del calcio di un tempo che fu. Un’ora dopo, stessa piazza,
per lo spettacolo teatrale “La pugna e la pipa” con gli attori Alessandro Pilloni e
Andrea Santonastaso. Infine alle 23 collegamento in diretta con Sky Sport
(“Calciomercato, l’originale”), condotto da Gianluca Di Marzio.
Giovedì 14
Ore 18, Mondadori Corner, “Quelli che… Beppe Viola”: lettura di brani del grande
giornalista da parte dell’attore Alessandro Pilloni, con Bruno Pizzul e Anna Viola.
Giusto il tempo di mettersi i calzoni da jogging e alle 19:30 parte la LegalityRun, la
podistica amatoriale per le strade di Cattolica e Gabicce Mare (partenza e arrivo da
Palazzo Mancini). Mentre alle 21:30 saranno i paratleti dell’handbyke a prendere il
via, da piazza Primo Maggio, e a percorrere le vie del centro della Regina. Il più
veloce sarà premiato dalla ex campionessa di tennis Lea Pericoli.
Chiusura della serata alle 23 col collegamento con Sky Sport.

Venerdì 15

“L’appuntamento col libro” delle ore 18 al Mondadori Corner raddoppia col giornalista Italo Cucci e il suo “Ferrari segreto” e con la toccante storia del giornalista Matteo Marani “Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di ArpadWeisz”. Alle ore 20,30 riflettori su piazza Matteotti (Gabicce Mare) con un altro libro: “Tutto o niente. La mia storia”, con Sara e Marco Tardelli. Sempre a Gabicce, ma in piazza Municipio, alle 21,30, dibattito pubblico dal titolo “Non solo talento… Come si diventa campioni!”, condotto dal magistrato e membro del Consiglio Superiore della Magistratura Piergiorgio Morosini, col coordinatore nazionale di “Avviso Pubblico” Pierpaolo Romani, la schermitrice Valentina Vezzali, Italo Cucci e Matteo Marani.

Sabato 16

Dedicati ai bambini due su tre degli eventi della giornata del gran finale del Festival e dei Giochi. Alle 11 avrà luogo, infatti, il “Baby Miglio Cattolichino”: gara di nuoto per i più piccoli nello specchio di mare antistante le zone di spiaggia 21 – 23. Alle ore 18 presso il Mondadori Corner, spazio all’arbitro: l’autore, Nicola Rizzoli, ci spiegherà (appunto) “Che gusto c’è a fare l’arbitro”. Infine, a partire dalle ore 21 presso l’Acquario di Cattolica, “La (mezza)notte bianca dei bambini”: giochi, laboratori, animazione, esibizione di società sportive, ma anche la consegna del premio “Cattolica per lo Sport e la Legalità” a Nicola Rizzoli.

 

Materiale gentilmente offerto dall'Ufficio Stampa di CUBIA

 

Periodo evento

da 13-07-2016 10:07 a 16-07-2016 23:30
Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto