Presentazione libro

Data primo evento 5 Maggio 2018

Sabato 5 maggio 2018, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Cattolica (P.zza Repubblica, 31/34) verrà presentato il libro:
"Il laboratorio di scrittura a scuola. Percorsi didattici per la primaria", Carocci editore.

Saranno presenti le autrici Angela Chiantera, Emanuela Cocever, Claudia Giunta ed interverranno gli alunni e le alunne del laboratorio di scrittura.

Di seguito inseriamo una breve  presentazione tratta dalla quarta di copertina.
"Le principali modalità dello scrivere a scuola possono far apparire la scrittura come un'attività sottoposta a regole rigide, con il rischio che la preoccupazione di "scrivere bene" soffochi il collegamento fra esperienza e scrittura e faccia perdere significato a questa modalità espressiva. Ma per imparare a conoscere le innumerevoli possibilità di uso del codice scritto, bambine e bambini devono avere occasione di sperimentare i poteri della propria scrittura: espressivi, rielaborativi, relazionali, ludici. Le autrici, che fanno parte dell'Associazione bolognese Centotrecentoscritture ispirata al lavoro di Elisabeth Bing, nella prima parte propongono una riflessione sul curricolo di scrittura nella scuola primaria, nella seconda analizzano la funzione formativa del laboratorio di scrittura ideato dalla scrittrice francese, mentre nella terza descrivono un'esperienza pluriennale di attività di scrittura in classe, presentando un'ampia raccolta di materiali realizzati dai bambini in un'ottica di gradualità e continuità."