Potere alla parola sabato 3 marzo ore 17 la psicologia del rock. crescere con la musica in adolescenza

Data primo evento 3 Marzo 2018

Luogo evento

Sabato 3 marzo 2018 ore 17.00

Salone Snaporaz, Cattolica - ingresso libero

 

VI SPIEGO PERCHE' CON IL ROCK SI CRESCE MEGLIO
Presentazione del libro 'La psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza'
di Andrea Montesano
con la partecipazione di Marco Sabiu e Barbara Pasini

Perché la trasgressione in adolescenza coincide con l'ascolto di musica rock? Per quale motivo una canzone riesce a farci vivere emozioni forti? Che rapporto c'è tra psicologia e rock e cosa accade quando il mondo della musica incontra quello dell'adolescenza? Andrea Montesano, giovane psicologo e chitarrista, ha provato a rispondere a queste domande dando vita al libro "La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza" (Alpes, 2017). Uno strumento pensato per supportare psicologi, educatori, counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con ragazzi e ragazze ma anche rivolto a genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio attraverso i testi dei grandi miti del rock.

Il volume, disponibile nelle librerie d'Italia e sui maggiori book store digitali, sarà presentato a Cattolica sabato 3 marzo 2018 alle ore 17 presso il Salone Snaporaz in piazza del Mercato 15. L'evento fa parte della rassegna "Potere alla parola', ideata e condotto dal critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, per raccontare la nuova musica italiana.

Il volume protagonista dell'incontro del 3 marzo spazia dagli studi americani di Bronfenbrenner e di altri padri della psicologia, attraversando i testi di Subsonica, Jovanotti, U2, Baustelle, Fedez ecc. con sempre al centro il vissuto dell'adolescente tra ricerca di identità e ispirazione ai suoi miti musicali.

A conversare con l'autore sarà presente un altro grande protagonista del panorama musicale contemporaneo quale Marco Sabiu. Forlivese, arrangiatore, produttore e direttore d'orchestra, Sabiu vanta collaborazioni con pop star come Take That, Kym Mazelle e Kylie Minogue e artisti - tra gli altri -- quali Tanita Tikaram, Francoise Hardy, Luciano Pavarotti, Ennio Morricone. Dal 2010 al 2012 è direttore dell'Orchestra del Festival di Sanremo, ma il suo percorso prosegue anche come artista solista. Nel 2015 e 2016 dirige i Mille Musicisti di Rockin'1000 ed è Direttore Musicale su Raiuno per la Domenica In di Maurizio Costanzo.

Parteciperà inoltre la psicologa e psicoterapeuta Barbara Pasini, coordinatrice del Centro delle Famiglie di Cattolica.

«L'idea di partenza - spiega Montesano - è stata quella di integrare il mondo della psicologia a quello della musica ascoltata, prodotta e vissuta dai giovani. La musica per loro è recipiente di sentimenti ed emozioni, forma di espressione e quindi linguaggio attraverso il quale comunicare e comunicarsi; è spazio in cui ogni ragazzo custodisce rapporti e storie di vita, che vive sia nel proprio quotidiano sia nelle relazioni interpersonali».

A promuovere il progetto l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con Associazione Celesterosa e con la nuova realtà didattica della città, l'Accademia Musicale Città di Cattolica. 

INFO:
www.teatrodellaregina.it
info@teatrodellaregina.it
facebook: teatrodellaregina
0541 966778