CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

PAOLO ERCOLANI E DIEGO FUSARO aprono CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI?

Immagine rassegna

Primo appuntamento della rassegna "Che cosa fanno oggi i filosofi"?

Torna a grande richiesta a Cattolica la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?”

Primo appuntamento domenica 8 novembre con PAOLO ERCOLANI e DIEGO FUSARO: per l'occasione verrà proiettato un video promozionale con protagonista Umberto Eco

Cattolica - In un folto panorama di rassegne, festival, workshop dedicati alla filosofia e sparsi per lo stivale, “Che cosa fanno oggi i filosofi?” di Cattolica rappresenta indubbiamente un prodotto di estrema qualità. Nata 35 anni fa sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura ed organizzata dalla Biblioteca Comunale, questa rassegna torna sulla scena dopo alcuni anni di assenza. “Che cosa fanno oggi i filosofi?” ha alle spalle un passato glorioso: nel corso delle varie edizioni si sono avvicendati nomi del calibro di Bobbio, Severino, Bodei, Eco: quest’ultimo, in occasione di questa riedizione 2015 ha realizzato un video promozionale che sarà proiettato durante il primo appuntamento della rassegna che si terrà domenica 8 novembre presso il Centro Culturale Polivalente in Piazza della Repubblica 31 alle ore 17.

“Sono profondamente legata a questa rassegna filosofica: negli anni in cui è nata frequentavo l’Università, Cattolica era connotata da un clima intenso e vivace dal punto di vista culturale” – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Anna Sanchi – “sin dal mio insediamento ho “lavorato” per riuscire a organizzare nuovamente questo ciclo di incontri. Rifare oggi “cosa fanno i filosofi?” non ha il sapore di un’operazione in stile Amarcord, bensì significa riproporre un prodotto culturale di qualità, legato a temi attuali. Come da tradizione si parlerà di filosofia con una modalità comunicativa meno scolastica”.
Presente alla conferenza stampa anche Marcello Di Bella, già direttore della Biblioteca di Cattolica negli anni degli esordi della rassegna e attualmente curatore dell’edizione 2015: “Abbiamo iniziato questa avventura nel 1973: le ediziono sono state sempre molto seguite e oggetto di attenzione anche da parte della case editrici – Laterza e Bompiani - che hanno anche realizzato pubblicazioni dedicate proprio ad alcune delle rassegne”
La nuova serie, che vedrà il suo avvio domenica prossima, prevede otto appuntamenti, tra novembre 2015 e gennaio 2016, nei quali autorevoli studiosi di varie generazioni si succederanno nel proporre al pubblico la riflessione su alcune linee di tendenza del pensiero contemporaneo.

Dopo il dialogo tra Paolo Ercolani e Diego Fusaro, giovani filosofi alle prese con un tema non nuovo e non minimale, così formulato: Pensare / Non pensare / Fare che si svolgerà domenica 8 novembre, il programma proseguirà così:
Domenica 15 novembre, ore 17
Stefano Petrucciani, Professore di Filosofia Politica, Università di Roma La Sapienza
Democrazia / kakistocrazia
Domenica 22 novembre, ore 17
Franca D'Agostini, Professore di Logica, Università di Milano,
Vero / Falso
Domenica 29 novembre, ore 17
Piergiorgio Grassi, Professore di Filosofia delle Religioni, Università di Urbino
dialoga con
Paolo Ercolani, Docente di Storia della Filosofia e Tecniche dei nuovi media, Università di Urbino
Con dio / Senza dio
Domenica 10 gennaio, ore 17
Felice Cimatti, Professore di Filosofia del Linguaggio, Università della Calabria
Filosofia dell'animalità
Domenica 17 gennaio, ore 17
Mario De Caro, Professore di Filosofia Morale, Università di Roma Tre
Morale / Immorale
Sabato 23 gennaio, ore 17
Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università di Padova
Evoluzione / Involuzione
Domenica 31 gennaio, ore 17
Luciano Canfora, Professore Emerito, Università di Bari
Lo stato di salute dell'intellettuale organico

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Periodo evento

08-11-2015 da 17:00 a 20:00
Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto