Nostos - il ritorno

Data primo evento 24 Agosto 2017

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

 

UN'ESTATE DA REGINA

6 luglio – 24 agosto 2017

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

 

Giovedì 24 agosto, ore 21.00:

Nostos – Il ritorno

 

Racconto Silvio Castiglioni

Figure Georgia Galanti

Musica Graziano Sangalli

 

Orgoglioso e superbo, Agamennone scruta l'orizzonte nel buio della notte oltre la prua della nave che lo riporta a casa. Il re di Micene ricorda gli episodi principali della guerra contro la città di Troia, che l'ha visto vincitore, accanto a eroi come Achille e Ulisse. Egli già assapora i piaceri del ritorno: il meritato riposo, il caldo abbraccio dei cari e la riconoscenza dei sudditi. Ma anche per lui, come per molti altri eroi vincitori, forse il ritorno non sarà né un trionfo né una bella cosa. E può dirsi fortunato chi, come Ulisse, impiegherà altri dieci anni per tornare a Itaca accanto alla sua Penelope.

Per grandi e piccoli, il racconto di Silvio Castiglioni sarà accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Graziano Sangalli e dalle figure di Georgia Galanti create insieme ai bambini nel corso dei laboratori estivi ispirati all'Iliade presso il Museo della Regina. 

Un progetto di Celesterosa associazione culturale in collaborazione con Museo della Regina, liberamente ispirato a Io, Agamennone, di Giulio Guidorizzi. 

 

Al termine, il filmato a cura di Valentino Piemonti e di tutto lo staff del Museo che ha collaborato a questa “Estate da Regina” (Miranda Arduini, Laura Ceccolini, Lucia Cesarini, Gemma Felici, Georgia Galanti, Deborah Marinoni, Bruno Tamburini, Michele Vescio) con cui ripercorreremo la narrazione che si è sviluppata con ragazzi e adulti nel corso di questa calda e bella estate.

 

E….appuntamento al prossimo anno, con nuove e inedite invenzioni.

 

Non occorre prenotazione.

 

Ingresso libero

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net