Museo della regina offerta didattica 2019-2020

Luogo evento

MUSEO DELLA REGINA

Attività didattica anno scolastico 2019 - 2020

Il Museo della Regina nella sua sede di via Pascoli 23, nell'ex Ospitale dei Pellegrini di Cattolica, svolge un'attività dedicata non solo alla tutela e allo studio del patrimonio archeologico ed etnografico di cui sono composte le sue due sezioni, ma anche alla sua valorizzazione. Così anche in questo anno scolastico, il Museo della Regina propone alle Scuole di ogni ordine e grado una serie di ipotesi di lavoro, al cui interno ciascun insegnante potrà individuare il tema o i temi su cui impostare la collaborazione e l'attività, alcune di vecchio collaudo, altre di nuova formulazione didattica.

Per le scuole di primo grado (elementari e medie):

Visite guidate:

E' possibile effettuare una visita a entrambe le sezioni o a una sola sezione nel corso della stessa giornata; oppure si possono progettare, in base a interessi specifici, percorsi in settori o per segmenti tematici, tipologici o cronologici.

Lezione a tema

Oltre alle nostre proposte di approfondimenti, è possibile concordare un argomento specifico proposto dagli insegnanti, in relazione alle loro specifiche attività; la lezione sarà potenziata con l'ausilio degli strumenti 'museali'. Tali incontri potranno esaurirsi in un'unica giornata o, qualora prevedano un laboratorio, in due diversi e successivi momenti.

Laboratori

L'attività dei laboratori rappresenta il momento culminante degli incontri al museo. I laboratori si innescano sulle lezioni teoriche e propedeutiche, sviluppando e approfondendo argomenti di storia, arte e cultura materiale. Manualità e creatività sono il banco di prova delle conoscenze e delle informazioni culturali evidenziate durante le lezioni introduttive, verificate e tradotte nella forma del gioco, dell'esercitazione e della partecipazione collettiva della classe con gli operatori museali.

Per i più piccoli (infanzia e primo ciclo della scuola elementare)

Attività laboratoriali e percorsi creativi incentrati su "un'archeologia della parola": partiamo da parole, fiabe, narrazioni scritte e orali portatrici di senso per esplorare noi stessi e il mondo, il senso del bene e del male, la complessità delle relazioni umane e delle paure che accompagnano ognuno e ognuna.

Tante sono le novità per l’anno scolastico 2019 – 2020, scopritele scaricando il libretto nel link qui sotto (o nella sezione del Museo dedicata alla didattica o nella nostra pagina FB)

Per rimanere aggiornati su questi e altri eventi iscrivetevi alla nostra newsletter, mandandoci il vostro indirizzo e-mail a: MUSEO@CATTOLICA.NET

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

FB museodellaregina.it - EMAIL museo@cattolica.net - TEL 0541 966577