Museo della regina e festival del mondo antico: un mare e la sua civilta'. storie dall'adriatico. conferenza del professor egidio ivetic

Data primo evento 12 Ottobre 2019

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

all'interno della XXI edizione del Festival del Mondo Antico - "Il genio del fare, mestieri e talenti"(11-13 Ottobre 2019) organizzato dal Comune di Rimini,

il Museo della Regina di Cattolica ospita la conferenza:

Un mare e la sua civiltà. Storie dall’Adriatico

Prof. Egidio Ivetic, Università degli Studi di Padova

12 Ottobre 2019

ingresso libero

Il professore parlerà dell'Adriatico inteso non solo come mare ma anche come una regione storica, luogo di incontri e convergenze. Infatti, la storia dell'Adriatico è anche la base per concepire una cultura adriatica della condivisione che accomuna tutte le regione litoranee in una rete di storia e cultura che le unisce, al di là delle differenze.

Egidio Ivetic, professore associato di storia moderna presso l'Università degli studi di Padova, dove insegna Storia dell’Europa orientale, Storia moderna e Storia del Mediterraneo. Nato a Pola nel 1965, si è formato in Svizzera, Jugoslavia e Italia. Nel 1984-85 ha navigato nell'Adriatico, Mediterraneo orientale e Mar Nero come marinaio di leva. Si è laureato in Lettere (Storia moderna) all’Università degli Studi di Padova (1990) e ha conseguito il dottorato in Storia sociale europea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’Università degli Studi di Milano. Viaggia ogni anno nei Balcani e nel Mediterraneo. Collabora regolarmente con università e accademie dell’Europa sud-orientale. È membro del New Balkans Institute di Belgrado e del Comitato di direzione di "Nuova Rivista Storica" Roma.

Il Festival del Mondo Antico è un evento organizzato dal Comune di Rimini che nasce nel 1999 come “Antico/Presente”, una rassegna di conferenze e letture sui testi classici organizzata dalla Biblioteca Civica Gambalunga, per poi assumere, nel 2005, il format di festival. Una proposta nata dall’allora Dirigente del Settore Cultura del Comune di Rimini Marcello Di Bella che interpretava una domanda crescente da parte dei cittadini nonché un’esigenza del comparto turistico.

Il programma completo è consultabile al seguente indirizzo: https://antico.comune.rimini.it/

Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)
e-mail: museo@cattolica.net
FB: @museodellaregina