Miti sotto le stelle - edizione 2018

Data primo evento 1 Agosto 2018

MITI SOTTO LE STELLE - Edizione 2018

a cura del filosofo Loris Falconi

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno uno degli eventi culturali più attesi dell’estate, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica/Biblioteca Comunale.

A partire da mercoledì 1 Agosto, il filosofo Loris Falconi, curatore degli incontri, cercherà nuovamente di dipanare il filo degli antichi Miti Greci, lasciando che possa riaffiorare in tutta la sua potenza la portata profondamente esistenziale, attuale ed eterna da essi custodita. Il fil rouge che collegherà i quattro appuntamenti di questa VI Edizione è costituito dai quattro Elementi Naturali (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) nel loro significato simbolico e archetipico.

Quest’anno inoltre la rassegna sarà arricchita, oltre che dalla partecipazione straordinaria in apertura del poeta Loris Ferri, vincitore del prestigioso premio internazionale “Senghor” e del chitarrista Alessandro Buccioletti, anche dalla presenza, durante tutti gli incontri, dell’artista Maria Giulia Terenzi che darà vita ad originali performance artistiche.

Si inizia mercoledì 1 Agosto, alle ore 21.15, immersi come sempre nella suggestiva cornice della piazza del Tramonto (zona porto) di Cattolica, con due tra le principali Divinità Femminili dell’Olimpo, ossia Demetra e Artemide, per comprendere meglio, a partire dai loro Miti con i loro rispettivi significati, il senso della Terra e del Corpo.

Questo il programma completo della rassegna:

​Mercoledì 1 Agosto : Demetra e Artemide. La Terra-Corpo

Mercoledì 8 Agosto : Persefone e Afrodite. L’Acqua-Anima