Michela marzano presenta idda

Data primo evento 10 Ottobre 2019

Michela Marzano presenta il suo ultimo romanzo Idda, Einaudi 2019

Il 10 ottobre 2019 alle ore 17.30 la Biblioteca comunale di Cattolica ospiterà la scrittrice e filosofa Michela Marzano, una delle pensatrici più ascoltate in ambito europeo.

Nel Giorno del Dono gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali intendono valorizzare il lavoro di cura con la presentazione di questo libro che lo celebra. 

Il romanzo parte da uno spunto di vita vissuta della scrittrice per costruire un personaggio monumentale e fragile, Annie, ricoverata in una casa di riposo parigina poichè ha perso la memoria. Nel nucleo famigliare si evidenzia il dolore e lo smarrimento del figlio per non essere più riconosciuto dalla madre, e il ruolo della nuora che, ricostruendo il passato della congiunta per conoscerla meglio, riprende in mano anche la propria di vita, rinsaldando il rapporto con il compagno. Questa situazione mette a fuoco gli snodi nevralgici dei cambiamenti e delle scoperte che avvengono nelle relazioni famigliari fino alla riscoperta di una nuova identità da parte di chi assiste (in gran parte donne), ricoprendo un alto ruolo valoriale che è in grado di ricostruire legami profondi che coinvolgono il contesto sociale. 

L'autrice dialogherà con la scrittrice e drammaturga ravennate Laura Gambi, impegnata nel sociale sul versante dello scambio tra culture.

Michela Marzano risponderà alle domande del pubblico e dei gruppi di lettura della Biblioteca di Cattolica “Il tenero Giacomo” e “Pagine Memorabili”.

L'incontro coinvolgerà molte Associazioni socio-culturali di Cattolica che si occupano dell'età libera, di pari opportunità e diversabilità.

La scrittrice alla fine dell'incontro sarà disponibile per il firmacopia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: Biblioteca comunale di Cattolica tel. 0541966612

Immagini

Marzano