Luna rossa - un'estate da regina 2018

Data primo evento 23 Luglio 2018

Luogo evento

 

UN'ESTATE DA REGINA - APRITI CIELO - 2018
Giochi e laboratori al museo per ragazzi di ogni età

5 luglio – 26 agosto 2018

Giovedì 26 luglio, ore 21

LUNA ROSSA

Dopo aver provato a ricreare il big bang in un barattolo e aver capito come è composto il nostro sistema solare, dopo averci fornito gli strumenti necessari per osservare le stelle e le galassie, dopo averci trasformato in avventurieri cosmici, proseguono anche questo giovedì le serate dedicate all’esplorazione dell’universo proposte dall’Estate da Regina.

Questo incontro sarà interamente dedicato a quel nostro caro satellite che troviamo spesso a illuminare le nostre nottate: la Luna. Torniamo a proporvi due laboratori tra cui poter scegliere:

Mareggiate lunari, di Michele Vescio, ci invita a scoprire quali sono le connessioni tra le varie fasi della Luna e un altro fenomeno naturale, le maree. Attraverso la costruzione di un modellino, creeremo una sorta di promemoria in 3D in grado sempre di aiutarci a scegliere qual è il momento miglior per andare al mare, per trovarlo calmo e pacifico con la bassa marea, e quando invece trovarlo gonfio con l’alta marea.

Fasi lunari ed eclissi, di Deborah Marinoni; attraverso una scatola delle scarpe e di una torcia capiremo perchè a volte vediamo in cielo la Luna piena mentre altre volte solo uno spicchio.

 

 

 

 

 

Costo: 2,50 euro per bambino

Non occorre prenotazione.

 

INFO

Museo della Regina
Via Pascoli, 23
TEL. 0541 966577
MAIL: museo@cattolica.net
FB: museodellaregina