Lucciole per lanterne

Data primo evento 16 Dicembre 2017

Luogo evento

A Cattolica da diversi anni si è consolidata un'interessante attività culturale dedicata alla fotografia, grazie all'attività del "Osservatorio di Fotografia tra Marche ed Emilia Romagna"; uno strumento culturale (costituito nel 2014) che ha acquisito autorevolezza nel tempo, grazie alle numerose proposte didattiche ed espositive promosse dal Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura e dall'Associazione culturale "Centrale Fotografia".

Per il prossimo evento è stato invitato Giovanni Zaffagnini, un autore di grande esperienza fotografica ed espositiva, che presenterà una mostra personale dal titolo emblematico Lucciole per lanterne - guida pratica alle apparenze a cura di Marcello Sparaventi; verrà inaugurata sabato 16 dicembre 2017 ore 17.30, presso la Galleria Comunale Santa Croce in via Pascoli n. 21 a Cattolica (Rn), con ingresso libero.

Una mostra sorprendete sarà quella di Giovanni Zaffagnini, dove le fotografie presenti avranno la capacità di aprirsi ad altri immaginari, per suggerire percorsi surreali popolati da esseri e forme nate dal mondo naturale e dal mondo umano, da blocchi di arenaria, da macchinari, dagli interventi effettuati sulla natura stessa. Occhi aperti, atti al sogno, ispirati dalle forme, possono vedere quindi il mondo di Zaffagnini popolato da insetti e piante là dove non si erano mai notati, irrigatori che si trasformano in chiocciole, nastri trasportatori in mantidi religiose, pietre in murene e rospi etc. E' nato così questo schedario, affatto tecnico, assolutamente divertente e finemente letterario.

Orario di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19

Chiuso il 25 e 31 dicembre. Aperto 26 dicembre e 1 gennaio