L'eterno e il tempo tra michelangelo e caravaggio. presentazione della mostra di forli

Data primo evento 13 Maggio 2018

Luogo evento

Comune di Cattolica/ Assessorato alla Cultura/ Museo della Regina

 

Gianfranco Brunelli

L'Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio

Presentazione della mostra di Forlì

13 maggio 2018, ore 10,30

 

 

Il Museo della Regina di Cattolica propone per la prossima domenica una mostra importantissima e di grande eco nazionale e internazionale quale quella in corso nelle sale del San Domenico a Forlì, che affronta criticamente un secolo cruciale, per la storia e per l'arte, quale il '500.

Di grande valore ed impatto artistico, reca per titolo L'Eterno e il Tempo. Da Michelangelo a Caravaggio: la mostra mette in scena per la prima volta in maniera compiuta e in un nuovo percorso espositivo il fascino di un secolo compreso tra un superbo tramonto, l’ultimo Rinascimento, e un nuovo luministico orizzonte, l’età barocca. Il periodo che intercorre tra il compimento del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina (1541) e la breve affermazione a Roma di Michelangelo Merisi da Caravaggio è per la storia dell’arte uno dei più avvincenti e stimolanti.

Dall’ultimo Michelangelo a Caravaggio, l’esposizione forlivese tesse un filo estetico di rimandi unici che illustra la nascita dell’età moderna. Un percorso che mostra capolavori di Raffaello, Rosso Fiorentino, Lorenzo Lotto, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Correggio, Bronzino, Vasari, Parmigianino, Daniele da Volterra, El Greco, i Carracci, Barocci, Veronese, Tiziano, Zuccari, Reni e Rubens; anche questa importante esposizione, apertasi il 10 febbraio, chiuderà il 17 giugno.

In occasione della presentazione, si raccoglieranno le adesioni per organizzare una visita alla mostra prima che chiuda i battenti. Chi fosse interessato, potrà iscriversi domenica stessa oppure nei giorni immediatamente successivi telefonando o scrivendo ai recapiti sottoindicati.

 

Gianfranco Brunelli: giornalista professionista, politologo ed esperto di temi religiosi, è direttore della rivista di informazione culturale e religiosa Il Regno; ha scritto e scrive inoltre per diversi quotidiani e periodici tra i quali: Il Corriere della sera, La Stampa, L’Unità, Avvenire, Il Mulino, Polis, Vida Nueva, Herder Korrespondenz.

E' autore di diversi saggi apparsi in opere collettanee tra le quali: Conflitti, riconoscimento, convivenza delle religioni (2005); I cristiani e la vita pubblica in Italia e in Europa (2003); Politica in Italia (ed. 2001) pubblicato in Italia e negli Stati Uniti; Laici e servizio al mondo (1994).

Per la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha ideato e organizzato dal 2005 le grandi esposizioni d’arte dedicate a Marco Palmezzano, Silvestro Lega, Guido Cagnacci, Antonio Canova, I fiori, Melozzo da Forlì, Wildt, Novecento, Liberty, Boldini, Piero della Francesca, Art Déco, nonché le mostre “Maceo Casadei. Gli anni romani”, “L’arte della pubblicità. I Manifesti”, “Giuseppe Palanti”, “L’officina neoclassica”.

Dal 2015 è editorialista de Il Sole 24 Ore.

 

Durante la conferenza, verrà offerto un caffè.

Per informazioni:

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net; http://www.cattolica.net