Le missioni archeologiche italiane nel mediterraneo

Data primo evento 11 Febbraio 2018

Luogo evento

Comune di Cattolica/ Assessorato alla Cultura/ Museo della Regina

Archeologia delle città (greche)

Le Missioni archeologiche italiane nel Mediterraneo

11 febbraio – 4 marzo 2018, ore 17,00

Dopo un anno nel corso del quale il Museo ha concentrato la propria attenzione prevalentemente sui temi della storia contemporanea, si torna alle narrazioni dell'antico in chiave precipuamente archeologica.

L'occasione nasce dal fatto che le Università e gli Istituti di ricerca del territorio su cui gravita Cattolica (Bologna e Urbino) ormai da molti anni conducono importantissime missioni di scavo in città e regioni del Mediterraneo dalla storia prestigiosa e di greca ascendenza: così Cirene, nella Libia attuale, centro di fondazione greca e ganglo vitale tra Africa e Mediterraneo orientale, dove l'Università di Urbino è impegnata da alcuni decenni; o Iasos di Caria (odierna Turchia), o ancora Butrinto, polis dell'antico Epiro coincidente con l'odierna Albania, dove è l'Università di Bologna a coordinare i lavori. A raccontare questi luoghi e le recenti scoperte, monumentali e non, avvenute in questi siti, saranno Oscar Mei, Ricercatore presso l'Università degli Studi di Urbino e docente di Archeologia Classica; Giuseppe Lepore, Professore Associato presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, dove insegna Archeologia Classica; Fede Berti, archeologa, già Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, che è stata a lungo a capo della Missione Archeologica Italiana di Iasos.

L'iniziativa sarà preceduta domenica 11 febbraio da un reading storico-archeologico che prende le mosse dal libro di S.Conti “Io sono l'imperatore”, dedicato alla figura di Giuliano l'Apostata. L'autore interverrà a condurre la narrazione insieme con due attori e si avvarrà anche di musiche e filmati.

PROGRAMMA:

domenica 11 febbraio, ore 17:

S. Conti, Alla ricerca di Giuliano l'Apostata

Domenica 18 febbraio, ore 17:

Oscar Mei, ...dove il cielo era bucato. Cento anni di scavi italiani a Cirene –

Domenica 25 febbraio, ore 17

Fede Berti, Iasos, una polis sulle coste dell'Asia Minore: ricerche storico archeologiche della Missione Italiana

Domenica 04 marzo, ore 17

Giuseppe Lepore, Gli italiani in Albania. Le Missioni Archeologiche nel Paese delle Aquile

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23