Le leggi razziali - un progetto sulla memoria per conoscere e non dimenticare

Data primo evento 18 Maggio 2019

Luogo evento

Sabato 18 maggio inaugurazione Mostra

“LE LEGGI RAZZIALI”

Un progetto sulla memoria per conoscere e non dimenticare

a.s. 2018-2019

Ore 10,30

Sala del Consiglio Comunale

Saluto delle autorità

Intervento degli insegnanti

Ore 11,15

Galleria Santa Croce

Inaugurazione della Mostra

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”

(Primo Levi)

In occasione di due momenti storici, così diversi, quali il 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana e la ricorrenza del 80mo anno della promulgazione delle leggi razziali fasciste in Italia contro gli ebrei, l’Amministrazione di Cattolica, ha promosso un progetto sulla Memoria rivolto alle scuole, dal titolo “Le leggi razziali” coinvolgendo come partner dell'iniziativa l'Istituto Comprensivo Statale di Cattolica, il comune di Mondaino con l'Istituto Comprensivo Statale, l'A.N.P.I.Cattolica-Valconca e il Laboratorio di educazione all'immagine di Cattolica.

L'assessore alla scuola e alle politiche educative Valeria Antonioli, sostiene con forza e convinzione l'idea di mantenere sempre viva la memoria storica di quegli accadimenti che hanno lasciato ferite profonde nel nostro territorio attraverso progetti in rete, rivolti alle scuole aiutando e sensibilizzando le nuove generazioni, i giovani, gli studenti, a conoscere queste pagine del recente passato della nostra Repubblica, partendo dalle leggi razziali, uno dei passaggi storici più cupi e oscuri avvenuti nel nostro paese, che ha preparato il terreno all’olocausto degli ebrei.

Il progetto sulla Memoria è alla sua terza edizione e come ogni anno partecipa al bando conCittadini promosso dall'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, che da anni interpreta il proprio ruolo in parlamento degli eletti, come luogo nel quale esercitare la potestà conferita ai cittadini, ma anche come casa della democrazia aperta alla sua frequentazione e conoscenza, in particolare da parte dei giovani cittadini. ConCittadini è quindi una comunità di persone, istituzioni, associazioni, operatori, funzionari, docenti e studenti, accomunati dal desiderio di avvicinare i giovani cittadini alla pratica della cittadinanza e ad una relazione con il mondo istituzionale che diviene frequentazione, partecipazione, confronto, scambio tra società civile ed istituzioni di riferimento.

La ferita procurata dal fascismo, ancora oggi segna la nostra storia, e quindi ricordandola, ma soprattutto studiandola, può essere vaccino nei confronti dei quegli accadimenti che ancor oggi dividono l'esistenza umana colpendo in particolare le persone ritenute “diverse”. Un secondo aspetto affrontato, è la promulgazione della Costituzione che è l’ossimoro di quelle funeste leggi. Essa infatti ci pone tutti uguali, medesimi diritti e doveri, e conoscendola, studiandola e promuovendola può aiutare quell’azione di protezione nei confronti del razzismo e tutto ciò che ne è collegato.

Il progetto ha visto le scuole e gli studenti coinvolti in diversi momenti di lavoro e scambio dalle lezioni frontali tenute dallo storico Daniele Susini, alla testimonianza diretta di Cesare Finzi sul tema delle leggi razziali e la sua esperienza di bambino (18 febbraio 2019 presso il Teatro della Regina), alla partecipazione di alcune classi al Premio Arti Espressive “Mario Castelvetro” che ha affrontato il tema di UGUAGLIANZA E COSTITUZIONE promosso dall'A.N.P.I. di Cattolica, alla partecipazione delle classi quinte dell'Istituto Comprensivo di Cattolica al percorso Power the People promosso dall'associazione Hall of Music dove Amir Issaa, rapper e produttore discografico italiano ha stimolato i ragazzi e le ragazze alla creazione di brani musicali utilizzando il linguaggio Hip-Hop sui temi della Costituzione e i Diritti Sociali. I brani sono stati poi rappresentati dalle quinte al teatro della Regina durante la festa di fine anno scolastico. Inoltre alcune classi hanno partecipato a viaggi d'istruzione.

Lo scopo che ci si è prefisso col progetto Memoria è quello di suscitare negli alunni una riflessione sul tema delle leggi razziali in Italia, inquadrate nel contesto europeo: l’obiettivo è, da un lato, far maturare nei ragazzi una coscienza critica mediante un’analisi storica volta a depurare da banalizzazioni e mistificazioni un tema così complesso, e dall’altro, veicolare i valori del rispetto, della solidarietà, dell’inclusione e della convivenza civile che le istituzioni locali (Scuola e Amministrazione comunale) intendono promuovere e trasmettere alle nuove generazioni.

Hanno partecipato le classi:

ISTITUTO COMPRENSIVO CATTOLICA classi quinte scuola primaria Carpignola, Torconca, Repubblica e classi terze della scuola secondaria Filippini

ISTITUTO COMPRENSIVO MONDAINO – classe quinta primaria Mondaino – classi terze secondaria Mondaino e Saludecio

la Mostra sarà visitabile dal 18 maggio al 2 giugno

venerdì dabato e domenica orario dalle 17,00 alle 20,00