Le bugie del cavallo - un'estate da regina

Data primo evento 10 Agosto 2017

Luogo evento

UN'ESTATE DA REGINA

6 luglio – 24 agosto 2017

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

 

 

Giovedì 10 agosto, ore 21.00

LE BUGIE DEL CAVALLO

 

Libro XIII dell'Iliade -  Libro II dell'Eneide

Laboratori a cura di: Miranda Arduini, Laura Ceccolini, Lucia Cesarini, Gemma Felici, Georgia Galanti, Deborah Marinoni, Michele Vescio

I laboratori della serata sono 2, divisi su altrettante fasce di età: 5 - 11 anni; a partire da 12 anni.

 

Con la sesta serata ritorniamo all'Iliade e alle porte di Ilio, dove stanno per consumarsi gli ultimi anni di una guerra ormai decennale.

Le notizie più antiche sui sogni nella letteratura greca arrivano proprio dall'Iliade: è un sogno di natura ingannevole che viene inviato da Zeus ad Agamennone, per indurlo ad attaccare i Troiani senza Achille; un altro sogno, profetico, viene descritto nel X libro del poema.

Da qui parte il nostro primo laboratorio, dedicato ai ragazzi dai 5 agli 11 anni: con loro scaveremo in quella misteriosa terra del sogno, in quel mondo onirico e sospeso in cui tutto è concesso e possibile. I sogni prenderanno vita e diverranno così il collante delle mura della città di Troia.

I ragazzi più grandi si cimenteranno in un lavoro complesso, per il quale saremo costretti a limitare l'accesso. Essi infatti daranno forma all'inganno dell'astuto Odisseo, per porre fine all'estenuante guerra che per tanto tempo ha contrapposto Achei e Troiani, tenendo i primi lontani dalle loro case e dalla loro terra.

Farà da sfondo una scenografia suggestiva e sorprendente, che ha impegnato con passione e con cura filologica i ragazzi che vi hanno accompagnato ed hanno creato questa Estate da Regina, di cui ormai abbiamo perso il numero.

 

Costo: 2,50 euro

Non occorre prenotazione.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net

FB: www.facebook.com/museodellaregina