Incontro con Fuad Aziz alla scoperta della tecnica del Kamishibai

Data primo evento 15 Dicembre 2023

Luogo evento

Illustratore, pittore, scultore e favolista, formatore, conduttore di laboratori didattici creativi. Cattolica ospita Fuad Aziz, artista eclettico, nato ad Arbil, città antichissima nel cuore del Kurdistan, e uno dei più importanti nomi nel panorama dell’illustrazione di libri per l’infanzia. Due gli appuntamenti in programma, promossi dal Comune e Assessorato alle Politiche educative: il primo, venerdì 15 dicembre, è un laboratorio artistico e creativo gratuito per bambini, bambine (dai 3 agli 11 anni) e famiglie. Il laboratorio, che si terrà dalle 16.30 alle 18.30, alla sede del Laboratorio di educazione all'immagine (Piazza della Repubblica 15 - ingresso tra il Bar della regina e le Poste) richiede l’iscrizione. Fuad accoglierà i piccoli accompagnati dagli adulti con letture degli albi illustrati da lui creati attraverso il kamishibai. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d'immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Sulla base della narrazione inviterà i partecipanti a realizzare piccole sculture colorate, dando vita a personaggi attraverso un sentimento di cooperazione e amicizia.

Il secondo si svolgerà invece sabato 16 dicembre sempre nella sede del Laboratorio di educazione all’immagine. Si tratta di un corso di attività artistiche e creative rivolte a insegnanti, bibliotecari, educatori e persone interessate. Il corso prevede un contributo e l'iscrizione. Si terrà dalle 9 alle 13, e dalle 14 alle 18, per un totale di 8 ore. Fuad racconterà il suo lavoro di artista, attraverso le sue opere, come i libri illustrati, le pitture e le sculture rimandando i contenuti a lui cari, come la pace, la cooperazione e l'amicizia. Farà conoscere ai partecipanti il Kamishibai, per parlare di narrazione fino alla realizzazione stessa del teatrino attraverso materiali semplici e facilmente reperibili. Nella stessa mattinata si proseguirà con la ricerca sul colore attraverso la sua sperimentazione diretta. Nel pomeriggio proporrà la costruzione di un libro d'arte personale a partire da vari stimoli, riflessioni, narrazioni, poesie. Si sperimenteranno varie tecniche grafo pittoriche utilizzando anche il materiale preparato nella mattinata.

Si rilascia attestato di partecipazione firmato da Fuad Aziz. 

Ma chi è Fuad Aziz? Fin da piccolo ha avuto dentro di sé la passione per l’arte. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974 e poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1978. È autore di storie dense e ricche di delicata poesia e ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Si occupa da alcuni anni di illustrazione di libri per l'infanzia ed è tra i fondatori della Biblioteca di pace di Firenze, città in cui vive e lavora.

Per info e iscrizioni:

Maria Grazie Ricci cell.3396297156

email:mariagraziaricci51@gmail.com