Inaugurazione mostra "i paisan. fotografie e video di giuseppe morandi a cattolica"

Data primo evento 14 Luglio 2018

Luogo evento

Verrà inaugurata sabato 14 luglio 2018 alle ore 21.30 presso la Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica in via Pascoli 21, con l’autorevole presentazione del prof. Arturo Carlo Quintavalle la mostra “I Paisan / Immagini di fotografia contadina della Bassa Padana”, fotografie di Giuseppe Morandi, in collaborazione con la Lega di Cultura di Piadena.

 

In omaggio a Morandi, interverrà anche il noto sociologo Peter Kammerer, che da diversi decenni collabora con la Lega di Cultur...a, ed è stato docente di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
A seguire, gli interventi musicali di Peto, storico collaboratore e cantore popolare della Lega di Cultura, e del cantautore indiano, Jagijt Rai Mehta, molte volte fotografato da Morandi nella sua attività di Bergamino a Piadena, accompagnato dai musicisti Sing Kulwinder e Amrit Singhiao.

Una mostra/evento a Cattolica, di grande valore culturale e simbolico, che colloca l'attività svolta dal 2014 dall’Osservatorio di Fotografia tra Marche ed Emilia Romagna, tra le più significative in campo fotografico grazie alla direzione artistica di Marcello Sparaventi (Presidente dell'Associazione Centrale Fotografia di Fano).

La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio 2018, venerdì, sabato e domenica dalle 20.30 alle 23.30, ingresso libero.

Informazioni: www.cattolica.net - www.centralefotografia.com.