I genocidi del xx secolo, esposizione al palazzo del turismo

Data primo evento 1 Febbraio 2020

MOSTRA DIDATTICA ITINERANTE

Inaugurazione sabato 1 febbraio alle ore 10,00. Visita guidata per le classi terze della Scuola secondaria di primo grado di Cattolica a cura di Daniele Susini, direttore del Museo della Linea Gotica Orientale del Comune di Montescudo-Monte Colombo. Apertura al pubblico fino al 24 febbraio

Si inaugurerà il prossimo sabato 1 febbraio, alle ore 10.00, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica (Via Mancini, 24) la mostra didattica itinerante “I genocidi del XX secolo”. Una esposizione realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, sostenuta e promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ed organizzata in collaborazione con i Comuni di Mondaino e Monte Colombo. Il percorso espositivo si inserisce quale approfondimento didattico nel progetto sulla Memoria “900 il secolo dei Genocidi” promosso dall’Amministrazione di Cattolica in collaborazione con il Comune di Mondaino e rivolto alle classi quinte delle elementari e classi terze delle scuole medie. Sono previsti i saluti delle autorità ed una breve visita guidata per gli alunni delle classi terze a cura di Daniele Susini, Direttore del Museo della Linea Gotica Orientale di Montescudo-Monte Colombo.

Adatta sia a un pubblico scolastico che adulto, la mostra propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all’unanimità come tali: il genocidio degli Armeni da parte dell’Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d’Europa a causa delle persecuzioni nazi-fasciste e quello dei Tutsi in Ruanda. Originato dal greco genos (clan, gruppo) e dal latino caedere (uccidere), il termine genocidio riveste un significato giuridico molto preciso, differenziandosi per questo dagli altri crimini di massa. I crimini contro l’umanità rappresentano tutti delle infrazioni al diritto penale internazionale di gravità estrema, tuttavia non corrispondono a crimini di identica natura. Se tutte le sofferenze umane si equivalgono, ogni crimine di massa risponde a una sua propria logica e persegue un obiettivo specifico.

La mostra, allestita al Palazzo del Turismo di Cattolica, resterà aperta al pubblico sino al prossimo 24 febbraio 2020. Successivamente si sposterà nei comuni di Mondaino (dal 1 Marzo al 29 Marzo 2020) e Monte Colombo (da aprile al 2 maggio 2020).

Orari di apertura Mostra a Cattolica:

venerdì, sabato e domenica dalle 17,00 alle 19,30

Per le scolaresche le visite vanno prenotate contattando il numero telefonico: 0541.966688