Giornata nazionale piccoli musei

GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI

18 GIUGNO 2017
Ore 17.30

Il Museo della Regina è lieto di ospitare la giornata nazionale dei Piccoli Musei alla sua primissima edizione e di essere esso stesso protagonista come piccolo grande Museo.

Gli obiettivi della giornata nazionale dei piccoli musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.

Contemporaneamente gli obiettivi sono anche quelli di attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori.
La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità.
Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo.
Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale…, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.

Programma della Giornata

ore 17.30 - Apertura del Museo

ore 18L' UOMO DELLA PREISTORIA TRA CACCIA E PESCA.

Dimostrazioni di Scheggiatura della selce e lavorazione dell'osso.

A cura di Carlo Pagani, Archeotecnico

ore 19 – PESCI DI MARE E PESCI DI FIUME