Gep 2019 - 21 settembre - passeggiata alla riscoperta di resti di un ponte sul ventena di gemmano

Data primo evento 21 Settembre 2019

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla cultura / Museo della Regina

Le Giornate Europee del Patrimonio (21 e 22 settembre), cui il Museo della Regina di Cattolica aderisce sin dalla loro originaria definizione, nel 2019 si allargano al territorio interno e alla valle del Conca/Ventena, dove le testimonianze sono diffuse e spesso poco note. Ciò è stato possibile grazie alla costante collaborazione da parte di Associazioni di volontariato che si muovono sul territorio con cura, rispetto, curiosità circa l’ambiente che vanno a esplorare, di cui oggi conoscono a fondo ogni  angolo, giungendo talvolta a sorprendenti scoperte.
Queste giornate 2019 sperimentano inoltre feconde collaborazioni con i Comuni della Vallata (Montefiore Conca e Morciano per la giornata del 21), a sancire una condivisa preoccupazione per la conoscenza storica, archeologica, paesaggistica dei nostri territori, che sempre di più si tradurrà in tutela e valorizzazione.

Sabato 21 sarà dedicato al Ventena di Gemmano e alla Piana di S.Pietro in Cotto.
Due saranno le nostre mete: la prima è rappresentata dai resti di un ponte in pietra di cui rimangono una spalletta e i residui di un’arcata completamente spogliata, di cui non conosciamo il rivestimento; la seconda è rappresentata da una sorta di autentica leggenda del posto, di quelle di cui la Valle del Conca è curiosamente ricca, vale a dire la piana di San Pietro e il sito archeologico di Podere Faetani.
Il ponte è da porre in relazione con una viabilità organizzata e “strutturata” che creasse collegamenti diretti e relativamente facili con la Flaminia e con le strutture rustiche e i mercati che queste sin dall’antichità avevano generato; è difficile al momento datare i resti del ponte, da tempo ritenuto di impianto romano: una campagna di rilevamento sia della struttura che topografico potranno risultare decisivi al riguardo.
Nella piana di S.Pietro, grazie alla disponibilità del sig. Faetani, visiteremo il piccolo impianto termale che serviva la villa, peraltro piuttosto ricercata, attiva tra il II sec. a.C. e il VII d.C., sebbene con fasi successive di abbandono e di rioccupazione.

Il pomeriggio sarà scandito da brevi interventi di carattere storico e archeologico.

Ora e luogo di incontro:  ore 15,00 nel parcheggio della Locanda San Pietro, Piana di San Pietro in Cotto.

Costo5 euro (comprensive della copertura assicurativa)

 

AVVISO IMPORTANTE : per motivi organizzativi, la passeggiata del 22 settembre è stata rinviata a data da destinarsi

 

INFO & PRENOTAZIONI
  Museo della Regina
  Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)
  Tel. 0541 966577
  e-mail: museo@cattolica.net
  FB: @museodellaregina