Gep 2019 - 21 e 22 settembre - di ponte in ponte: percorsi fra conca e ventena di gemmano

Data primo evento 21 Settembre 2019

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

 

GEP 2019 – 21 e 22 settembre - “Di Ponte in Ponte: percorsi fra Conca e Ventena di Gemmano”

 

Le Giornate Europee del Patrimonio, cui il Museo della Regina di Cattolica aderisce sin dalla loro originaria definizione, nel 2019 si allargano al territorio interno e alla Valle del Conca/Ventena, dove le testimonianze storiche e archeologiche sono diffuse e spesso poco note. Ciò è stato possibile grazie alla costante collaborazione da parte di Associazioni di volontariato che si muovono sul territorio con cura, rispetto, curiosità circa l’ambiente che vanno a esplorare, di cui oggi conoscono a fondo ogni angolo, giungendo talvolta a sorprendenti scoperte. Queste giornate 2019 sperimentano inoltre feconde collaborazioni con i Comuni della Vallata (Montefiore Conca, Morciano per la giornata del 21; Misano Adriatico per quella del 22), a sancire una condivisa preoccupazione per la conoscenza storica, archeologica, paesaggistica dei nostri territori, che sempre di più si tradurrà in tutela e valorizzazione.

 

AVVISO IMPORTANTE : per motivi organizzativi, GEP 2019 sarà articolata in una sola passeggiata, sabato 21 settembre, mentre la passeggiata del 22 settembre è stata rinviata a data da destinarsi

 

Sabato 21 settembre, passeggiata alla riscoperta di resti di un ponte sul Ventena di Gemmano e visita all'impianto termale della villa Faetani, Piana di S.Pietro in Cotto.

Osserveremo i resti di un ponte in pietra, da tempo ritenuto di impianto romano, da porre in relazione con una viabilità organizzata e “strutturata” che creasse collegamenti diretti e relativamente facili con la Flaminia e con le strutture rustiche e i mercati che queste sin dall’antichità avevano generato. Visiteremo poi il piccolo impianto termale che serviva la villa, peraltro piuttosto ricercata, attiva tra il II sec. a.C. e il VII d.C.

Ora e luogo di incontro: ore 15,00 nel parcheggio della Locanda San Pietro, Piana di San Pietro in Cotto.

Costo: 5 euro (comprensivo della quota assicurativa)

 

* * * * * *

 

Domenica 22 settembre, percorso sulle tracce dei ponti dimenticati del Conca.

 

AVVISO IMPORTANTE : per motivi organizzativi, la passeggiata del 22 settembre è stata rinviata a data da destinarsi

 

INFO & PRENOTAZIONI
  Museo della Regina
  Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)
  Tel. 0541 966577
  e-mail: museo@cattolica.net
  FB: @museodellaregina