Foibe, commemorazione del "giorno del ricordo" 2020

Data primo evento 10 Febbraio 2020

ll 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale

La data commemorativa è stata istituita quindici anni fa, nel marzo del 2004, per preservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

A migliaia furono uccisi nelle Foibe, le voragini naturali, profonde fino a duecento metri, presenti nell'altopiano del Carso, o nei campi di concentramento titini.

Anche l'Amministrazione Comunale di Cattolica intende commemorare e ricordare questa immane tragedia nella giornata di lunedì 10 febbraio 2020, nel segno del rinnovamento della memoria storica, per sottolinare i valori fondamentali della pace, giustizia ed accoglienza. Su disposizione della Presidenza del Consiglio dei ministri saranno esposte a mezz’asta le bandiere italiana, europea e della città di Cattolica.