Cinema e musica al mystfest con pupi avati e morgan

Data primo evento 17 Luglio 2020

47° PREMIO GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA

2° PREMIO ANDREA G.PINKETTS

31 luglio – 2 agosto 2020

Anteprima venerdì 17 luglio

Il Mistero non si ferma. Sabato 1 agosto il MystFest torna alle sue origini con una serata dedicata al grande cinema, ospite il regista Pupi Avati, protagonista della kermesse già dagli anni ’80. Nella seconda parte della serata spazio alla musica con il cantautore Morgan, che ritira il II Premio Andrea G. Pinketts.

La presenza di Pupi Avati al MystFest segna un ritorno alle origini della kermesse, nata nel 1980 come importante festival dedicato alla produzione cinematografica di genere noir e mystery. Il regista ne è stato più volte protagonista, presentando nel 1983 in anteprima nazionale il suo capolavoro Zeder e ricevendo il premio alla carriera nel 1995. Il regista bolognese, inizialmente in programma per domenica 2 agosto, ha anticipato la sua presenza per improrogabili impegni legati alle riprese del suo prossimo film. Nell’incontro con il pubblico, condotto dalla giornalista Simona Mulazzani, racconterà il suo percorso nel cinema giallo, con il suo inconfondibile stile horror gotico-padano, e presenterà la retrospettiva a lui dedicata, che prenderà il via domenica 2 agosto con la proiezione del film L’arcano incantatore, pellicola del 1996 con Stefano Dionisi e Carlo Cecchi. La ra proseguirà nei giovedi di agosto con la proiezioni di: Zeder, Il nascondiglio e Il signor Diavolo.

Sarà invece Morgan a ritirare quest’anno il Premio Andrea G. Pinketts, giunto alla sua seconda edizione. Il riconoscimento dedicato alla memoria dello Sceriffo di Cattolica, viene conferito ad un personaggio della cultura eclettico e pinkettsiano. Attribuito nel 2019 allo scrittore texano Joe R. Lansdale, il premio quest’anno viene assegnato al cantautore e polistrumentista fondatore dei Bluvertigo, che si esibirà in un concerto per pianoforte solo.

L’artista è stato selezionato per l'estro, la competenza e il temperamento irriverente e ironico, caratteristiche che hanno contraddistinto anche la produzione di Andrea G - di Genio - Pinketts, funambolo della parola e re della Milano noir.

Partecipa alla serata anche l'Associazione culturale Andrea G. Pinketts, che presenta la riedizione di Lazzaro, vieni fuori il romanzo che ha dato il via alla fortunata carriera dell’autore. Madrina della serata Barbara Baraldi che presenta il suo ultimo thriller Sentenza Artificiale.

Per il programma completo e i finalisti della XLVII edizione del Premio Gran Giallo Città di Cattolica: www.mystfest.com