Che cosa fanno oggi i filosofi - nuova serie n. 5 2019/20

Data primo evento 10 Novembre 2019

La nuova edizione di “Che cosa fanno oggi i filosofi?”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca del Comune di Cattolica, avrà come tema LA MORALE OGGI, vista da filosofi e intellettuali contemporanei con riferimenti a classici del pensiero, antichi e moderni, nel presupposto fondamentale che il passato è sempre una costruzione del presente.
Gli otto incontri in cui si articola questo ciclo avranno luogo nella Galleria della Biblioteca comunale di Cattolica di domenica, alle ore 17, nei mesi di novembre 2019, gennaio e febbraio 2020.

Si può ricordare con l’occasione che la manifestazione fu ideata quaranta anni fa con il contributo fondamentale di Umberto Eco, nel cui studio bolognese e poi nella sua casa di Monte Cerignone furono messe a punto le linee della prima edizione: per il Comune di Cattolica c’erano l’allora Assessore alla Cultura, Attilio Giacchini Bigagli, recentemente scomparso, e l’allora direttore della biblioteca e ancor oggi curatore Marcello Di Bella. La rassegna continuò per vent’anni, sospesa per quindici e ripresa, con successo, nel 2015 per iniziativa dell’Assessore alla cultura Anna Sanchi e poi dal suo successore Valeria Antonioli.

Si prevede il rilascio di attestati di partecipazione.
Le conferenze saranno precedute da frammenti tratti dall’archivio video della manifestazione

Contributi, patrocini, collaborazioni, partecipazioni, sponsor previsti:
SGR per la cultura; Regione Emilia Romagna; Università degli Studi di Urbino; Istituto per i beni naturali, culturali e artistici della Regione Emilia-Romagna; Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani; Centro Studi “La permanenza del classico” della Università degli Studi di Bologna; Ente Olivieri – Biblioteca e Museo Pesaro; Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Associazione “Filosofia in movimento”.

Si ringraziano Hotel Kursaal Cattolica e Hotel Cristallo 4 stelle Cattolica

Informazioni: