Che cosa fanno oggi i filosofi?

Data primo evento 9 Febbraio 2024

CIBO-CULTURA-CONSAPEVOLEZZA-CUCINA
Massimo Bottura (Osteria Francescana, Tortellante A.P.S.)
Nicola Perullo (Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo)

Venerdì 9 febbraio 2024 ore 20.30

Riflettere filosoficamente sul cibo, oggi, non significa tanto analizzarne le qualità sensoriali o continuare a elogiare i piaceri sensibili che produce. E questa riflessione non può neppure ridursi a tentare di comprendere cosa oggi possano significare nozioni come "gusto" o "salute".  Ciò che occorre è invece una preliminare, indispensabile sensibilizzazione all'importanza del cibo per la vita e, di conseguenza, del buon cibo per una vita buona. A questo proposito, cercheremo di mostrare come cibo e cucina convergano attraverso una stretta corrispondenza tra queste nozioni: conoscenza, consapevolezza, cura, coscienza, corresponsabilità.

Iniziativa patrocinata da: Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro, Associazione Filosofia in Movimento.
Con il sostegno di SGR per la Cultura.
Immagine di Lorenzo Loreprod Anzini

L'ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni:
Centro Culturale Polivalente - Biblioteca Comunale di Cattolica