CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI?

Data primo evento 26 Gennaio 2024

ANTROPOCENE E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Federica Giardini
(Università di Roma Tre) e Luca Lambertini (Università di Bologna)

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 20.30

Quando i grandi paesi industrializzati si sono riuniti a Parigi nel 2015 e hanno messo sul tavolo le loro politiche di crescita economica e industriale, si sono resi conto che, per realizzarle, sarebbero serviti otto pianeti, perché le loro politiche ne avrebbero distrutti sette. Però, sfortunatamente, di pianeta ne abbiamo uno solo e, dal momento che non esiste un pianeta B, è il piano di sviluppo economico e industriale che deve farsi “B” rispetto a quello originale, in direzione di uno sviluppo sostenibile per il pianeta Terra. Questo tema, al centro del dibattito culturale contemporaneo come nessun altro e considerato dai giovani sotto i 25 anni il problema più importante per le società contemporanee, sarà oggetto delle riflessioni di “Che cosa fanno oggi i filosofi?”.

"Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo" promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica si svolgerà da novembre 2023 a febbraio 2024, nella sala conferenze del Centro Culturale Polivalente in Piazza della Repubblica, 31 a Cattolica.
La nuova edizione è a cura di Claudio Paolucci, professore ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Bologna, già allievo di Eco.
Nuovo format che introduce diversi linguaggi comunicativi, affiancando i personaggi accademici a persone che “fanno altro”, facendoli dialogare con artisti, musicisti, chef, registi, su temi che sono al centro del dibattito contemporaneo, con l'intendimento di apprezzare la filosofia come spunto per “far fare cose ai filosofi”.

Iniziativa patrocinata da: Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro, Associazione Filosofia in Movimento.
Con il sostegno di SGR per la Cultura.

Immagine di Lorenzo Loreprod Anzini

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 9 febbraio 2024 ore 20.30
CIBO-CULTURA-CONSAPEVOLEZZA-CUCINA
Massimo Bottura (Osteria Francescana, Tortellante A.P.S.)
Nicola Perullo (Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo)

L'ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni:
Centro Culturale Polivalente - Biblioteca Comunale di Cattolica