Camminata storico-naturalistica a montefiore conca

museo regina camminata storico naturalistica montefiore conca borgo pedrosa santuario bonora associazione spartani patrocinio fai giacche verdi

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

Associazione Spartani (S.A.T. - Gemmano)

Associazione Nazionale Giacche Verdi - Provincia di Rimini

Patrocinio FAI, delegazione Rimini

Domenica 6 maggio 2018

Camminata storico - naturalistica a Montefiore Conca

“Montefiore – Borgo Pedrosa – Santuario di Bonora”

RITROVO ORE 16:00

Piazza della Libertà di Montefiore Conca

Con il patrocinio della delegazione FAI di Rimini, il Museo della Regina di Cattolica, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giacche Verdi e l’Associazione Spartani (S.A.T. – Gemmano), organizzerà, per il 6 maggio, alle ore 16 un’escursione a carattere storico naturalistico alla scoperta di Montefiore. Il piccolo borgo si erge su una delle più alte colline della Valconca e rientra nel prestigioso circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Ad accompagnarci sarà Mario Garattoni, sulle tracce dell’antichissimo percorso ricco di reperti altomedievali, che si svilupperà a partire dall’imponente rocca di Montefiore,  attraverso il Borgo della Pedrosa, risalendo il torrente Ventena per giungere fino al Santuario di Bonora.

E' questo il più celebre santuario mariano della Diocesi di Rimini, che deve la sua origine ad un eremita laico, certo Ondidei di Bonora, che nel 1409 lasciò ai terziari francescani i suoi beni e la cella in cui aveva fatto dipingere l’immagine della Madonna del latte. Grazie a questa immagine è cresciuto il santuario, poi completamente ristrutturato nei primi decenni del novecento.

Non è necessaria prenotazione.

Partecipazione: € 5 per quota assicurativa

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking e abbigliamento comodo

Percorso: 6 km

Tempi di percorrenza: 2.15 h

Difficoltà: turistica / escursionistica

Dislivello: 150 - 180 mt

In caso di pioggia: la camminata sarà rinviata a data da destinarsi.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23