Bibliopride

Data primo evento 27 Settembre 2023

Dal 25 settembre al 1 ottobre 2023 l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunto alla dodicesima edizione.
Per il 2023 l’AIB accoglie l’invito della Commissione europea dedicando il Bibliopride al tema “Verso l’anno europeo delle competenze”. Gli Anni europei sono dedicati ad un determinato tema con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale e per il 2023 è stato scelto il tema della qualificazione e la formazione professionale con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per responsabilizzare gli individui a partecipare attivamente alle transizioni in corso del mercato del lavoro attraverso la formazione continua.
Le biblioteche sono luoghi strategici per promuovere gli obiettivi dell’anno europeo 2023, realizzando attività e azioni che mirino a rafforzare le competenze culturali e digitali dei cittadini e dei suoi fruitori attuali e futuri, nell’ottica della formazione continua come ulteriore opportunità trasversale di accesso alle informazioni, alla conoscenza, ai saperi.

Per queste ragioni nella settimana dedicata al Bibliopride, la Biblioteca Comunale di Cattolica vi attende con 4 appuntamenti:

Mercoledì 27 settembre, ore 17: attività per adulti di information e digital literacy
Se sigle come MLOL, DRM, Indaco, Scoprirete vi sembrano componenti di un linguaggio in codice, questo incontro sarà l’occasione perfetta per scoprire come la biblioteca sia con voi 24 ore su 24.
Necessaria la prenotazione, chiamando in biblioteca al numero 0541-966612

Giovedì 28 settembre, ore 17: Calvino e il verde in città
Letture per bambini e bambine dai 3 anni alla scoperta della natura attraverso le pagine di Italo Calvino, in occasione del Centenario dalla sua nascita

Venerdì 29 settembre alle ore 17: impariamo il coding
Arriva in biblioteca un piccolo laboratorio ludico dedicato al coding per bambine e bambini dai 7 ai 9 anni.
Necessaria la prenotazione, chiamando in biblioteca al numero 0541-966612

Sabato 30 settembre, ore 10: Bimbi sicuri! 
Un incontro per comprendere come prevenire incidenti in età pediatrica, a cura di RiAnima Rimini.
Necessaria la prenotazione, chiamando al numero 334-7200666

Tutti gli eventi che le biblioteche italiane organizzano sono consultabili qui: https://www.aib.it/attivita/2023/106135-tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Programma Bibliopride CCP 18/09/2023 998.27 KB