Appunti dalla grande guerra

MUSEO della REGINA

APPUNTI dalla GRANDE GUERRA

26 marzo – 2 aprile 2017

In occasione del centenario della Grande Guerra 1914-1918, il Comune di Cattolica intende percorrere le tappe e ricordare i tragici e gloriosi avvenimenti che la caratterizzarono, così come alcuni dei suoi protagonisti, senza dimenticare coloro che, pur se fuori dal fronte, ne conobbero intera la tragicità e il valore, in particolare per quanto riguarda il fronte italiano.

Del resto, non c'è stata famiglia in Italia che non abbia avuto un parente più o meno prossimo in trincea, né paese o città, di mare o di montagna, che non abbia avuto tra i suoi uomini dei caduti nella Grande Guerra.

Ma i protagonisti scelti per questo iniziale approccio ai temi del primo, grande conflitto mondiale non sono solo i soldati, bensì: le donne, che certamente ebbero molti ruoli durante la stessa guerra, ma che soprattutto, anche a causa della penuria di uomini, in grande misura arruolati, furono impegnate in mansioni fino ad allora non contemplate nella società del tempo; e un personaggio assai caro a Cattolica, Guglielmo Marconi, che partecipò alla Grande Guerra e di cui scopriremo lati e vicende meno note.

Le conferenze:

Domenica 26 marzo, ore 17,30

Riccardo Balzarotti-Kämmlein: Le donne e la grande guerra

Domenica 2 aprile, ore 17,30

Gabriele Falciasecca: Guglielmo Marconi: dai primi passi a Villa Griffone alla partecipazione alla Grande Guerra.

Museo della Regina di Cattolica
Via Pascoli, 23