ANIMAE - mostra di Guerrino Bardeggia (1937-2004) - 16 dicembre 2023 - 24 marzo 2024

Data primo evento 16 Dicembre 2023

Luogo evento

Il Natale “culturale” della Regina si impreziosisce quest’anno di una retrospettiva dedicata ad uno degli artisti del territorio più rinomati, amati e conosciuti: presso la Galleria Santa Croce e il Museo della Regina di Cattolica, il 16 dicembre alle ore 18:00 si inaugura ANIMÆ di Guerrino Bardeggia, a cura di Lara Badioli.

ANIMAE è una celebrazione diacronica di quanto creato dall’artista gabiccese durante la sua vita, partendo dagli albori dei suoi studi e terminando con l’apice della sua poetica. La retrospettiva ha l’intenzione di esprimere un tributo “all’anima di Guerrino Bardeggia”, a quasi vent’anni dalla sua morte.

La mostra, allestita presso la Galleria Santa Croce e il Museo della Regina, dedica maggiore spazio all’ultima fase della sua produzione artistica, in cui protagonisti sono collage che riproducono visioni metafisiche. “L’obiettivo – spiega Lara Badioli - è quello di raccontare un Bardeggia più intimo, più etereo, più maturo. Un Bardeggia che ci accompagna in una progressiva estensione della propria e personale dimensione mistica”. Sono quasi ottanta le opere esposte: dai disegni realizzati in età giovanile ai piatti maiolicati e incisi con punta di diamante; dalle sculture in terracotta policroma a gli oli che rappresentano il proposito artistico più energico.

L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo, a cura di Lara Badioli, che raccoglie le immagini delle opere in mostra e un saggio dello storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi.

“Se valorizzare le emergenze artistiche del territorio è uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale e dei Servizi Culturali – afferma l’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini - “altrettanto fondamentale è accendere i riflettori su alcune importanti figure che hanno contribuito al panorama artistico del nostro territorio “marchignolo”: Guerrino Bardeggia l’ha fatto non solo attraverso una ricchissima produzione artistica, ma anche ideando e animando eventi e rassegne culturali. A vent’anni dalla scomparsa del maestro, il desiderio di rendere omaggio al suo percorso artistico, dagli anni della formazione fino alle sue più recenti ricerche, era particolarmente sentito."

Nel periodo di apertura della retrospettiva saranno organizzati eventi e visite guidate:

- 14 gennaio, ore 17:00, “Alla ricerca dell’oltre: Guerrino Bardeggia visionario”, intervento di Alessandro Giovanardi – Museo della Regina

- 3 marzo, ore 17:00, visita guidata a cura di Alessandro Giovanardi

- 17 marzo, ore 17:00, visita guidata a cura di Lara Badioli

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00, fino al 24 marzo 2024.

 

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
Museo della Regina e Galleria S. Croce
Via Giovanni Pascoli 21-23
47841 Cattolica (RN)
tel. 0541.966577-775
museo@cattolica.net