ANEMOS. I VENTI DEL MEDITERRANEO - Fabio Fiori - Presentazione del libro - 15 ottobre 2023

Data primo evento 15 Ottobre 2023

Luogo evento

All’interno degli eventi legati alla mostra Nostos, personale di Graziano Spinosi, domenica 15 ottobre alle ore 17, nel suggestivo scenario della Galleria S. Croce, si terrà la presentazione e il reading del libro Ánemos. I venti del Mediterraneo di Fabio Fiori, edito in una nuova versione aggiornata dalla casa editrice Mursia (2023).

«L’ánemos del Mediterraneo è una voce antica che invita al viaggio. Un soffio vitale indispensabile, un’energia spirituale preziosa.»
Nel Mediterraneo i venti hanno un nome proprio, perché sono da sempre protagonisti della sua storia. Hanno riempito le vele di Odisseo, di Diomede, di Giasone e di tutti gli antichi marinai. Senza la forza del vento Enea non avrebbe mai raggiunto l’Italia e la cultura greca non avrebbe fecondato la civiltà occidentale. Tramontana e Ostro, Levante e Ponente, insieme agli altri quattro fratelli, sono artefici e testimoni delle civiltà che hanno attraversato il Mare Nostrum. Così la rosa dei venti non è solo un prezioso strumento nautico, ma anche un caleidoscopio di favole e leggende. Come in un diario di bordo, Fabio Fiori percorre un viaggio affascinante e poetico tra i miti e le storie, di ieri e di oggi. Brezze leggere o raffiche violente lo hanno portato su alcune delle infinite rotte, tracciate dai figli di Eolo.

Ánemos di Fabio Fiori ha ispirato in gran parte la realizzazione dell’installazione Rosa dei venti di Spinosi in mostra fino al 3 dicembre presso la Galleria Santa Croce.

 

Fabio Fiori (Rimini, 1967) è marinaio e girovago, insegnante e scrittore. Scrive e narra storie di viaggio e di mare per Rai Radio 3. Ha collaborato per vent’anni con il mensile «Bolina» e scrive per «Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa», «Doppiozero», «L’Indice dei Libri del Mese». Ha pubblicato: Thalassa. Le acque del Mediterraneo (Mursia, 2014), L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (2019), Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie (2021), Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore (2022).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Per informazioni:

Museo della Regina Via Pascoli, 23

Tel. 0541 / 966577-775

e-mail: museo@cattolica.net