Amando cattolica 2018

Data primo evento 18 Luglio 2018

"AmandoCattolica" 2018
“Scatti come battiti del cuore” XI edizione del Progetto Culturale “Amando Cattolica” Mostra fotografica di Antonio Barbieri - Piazza I Maggio Cattolica

Per la nuova edizione del Progetto Culturale “Amando Cattolica” mostra fotografica allestita in Piazza I Maggio nel cuore di Cattolica Antonio Barbieri ha scelto un titolo davvero evocativo: “Scatti come battiti del cuore”.
La mostra espositiva arrivata oramai alla XI edizione si fregia del patrocinio della Commissione europea Rappresentanza in Italia, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Emilia Romagna,Provincia di Rimini, Comune Città di Cattolica.

Le foto che compongono la nuova mostra fotografica sono tutte inedite e trovano di nuovo spazio in Piazza I maggio, abbracciano simbolicamente la Fontana delle Sirene realizzata dallo scultore forlivese Giuseppe Canalini nel 1928 e simbolo della Cattolica balneare.
Scatti come battiti: il cuore come centro empatico e nevralgico, ogni foto accentra in se la bellezza di Cattolica, raccoglie nei colori quelle emozioni sempre apparentemente uguali eppure diverse in ogni scatto.
L’occhio sapiente di Barbieri ci guida con 20 battiti del cuore, 20 scatti che scandiscono altrettanti momenti della nostra bella Cattolica.
Siamo abituati al fascino, all’armonia e all’eleganza che Antonio cattura e sa imprimere alle sue foto, ma non ci si abitua mai alla sorprendente capacità che ha nel mostrarci qualcosa di nuovo in ogni immagine: dall’uso sapiente del catturare la luce (nessuna foto viene ritoccata in post-produzione), al modo di inquadrare il soggetto, la prospettiva che gioca e valorizza l’inquadratura. Tutti questi elementi vengono fusi insieme in un unico battito, lo scatto che coglie il cuore e l’essenza e nasce la foto così come ci viene mostrata, così come Barbieri sceglie di farci vedere quel battito.
Anche queste nuove 20 gigantografie che vanno a comporre la XI edizione del Progetto “Amando Cattolica” si preannunciano foriere di emozioni e ricche di sensazioni.
E non potrebbe essere altrimenti: non si vede bene che con il cuore, cita il Piccolo principe nel famoso omonimo libro, l’essenziale è invisibile agli occhi… ma Barbieri riesce, sorprendentemente, ad essere l’eccezione che conferma la regola e rendere visibile agli occhi di tutti noi con questi 20 scatti inediti quel che il cuore vede bene, rendendoci partecipi di questa meraviglia.

Antonio Barbieri, cattolichino, è il maestro che da vita a queste sensazioni come un direttore d’orchestra che amalgama e uniforma con la sua sensibilità e maestria i panorami e i contesti della nostra amata Cattolica con le percezioni declinate in perfetto accordo con la suggestione del momento immortalato nello scatto.
Un’armonia di colori e di impressioni che descrivono il carattere della città di Cattolica catturato in questi 20 pannelli, definiti a ragione “immagini con l’anima”: il mare e le sue tonalità e gli intarsi di luce tra i cumulonembi, il lavorio dei pescatori che ci suggerisce la storia di questo luogo, il gioco di specchi al tramonto, la sabbia disegnata dai capricci del vento prendono vita raggiungendo nell’immobilità dello scatto, l’eternità.
La sensibilità di Barbieri sembra essere il fil rouge che lega ogni foto di questa mostra, dove ogni immagine prende vita e ci mostra aspetti e visioni della Cattolica che ben conosciamo, ma nuove emozioni si mescolano alle sensazioni ed alle percezioni ai quali Antonio da luce e anima e pare quasi suggerirci di fermarci a gustare l’attimo fuggente, l’incanto con gli occhi del cuore, appunto.
Il progetto Amando Cattolica non è solo il saper mostrare un luogo nelle sue infinite declinazioni è anche il saper unire la divulgazione a carattere culturale, storica, scientifica e di promozione turistica con il linguaggio universale delle immagini al carattere umanitario e sociale.

Testo di Marina Andruccioli

tel. 0541 966621 - 966697 IAT Azienda di Promozione Turistica di Cattolica- ingresso gratuito-