Alla ricerca di giuliano l'apostata

Data primo evento 11 Febbraio 2018

Luogo evento

 

Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura/Museo della Regina

 

ALLA RICERCA DI GIULIANO L’APOSTATA

 

STEFANO CONTI

DOMENICA 11 FEBBRAIO, ORE 17:00

Reading storico-archeologico

 

Sulle tracce del sepolcro dell’imperatore Giuliano, ci inoltreremo in un’avvincente avventura, fatta di intrighi e misteri!

Una conferenza in cui Stefano Conti, storico e scrittore, delineerà i tratti salienti della vita dell’ultimo imperatore pagano della storia, soffermandosi sulla fortuna letteraria negli autori medioevali e rinascimentali.

Un imperatore spesso considerato nel Medioevo come malvagio e negativo, che ha rinnegato la religione cattolica ed ha fatto un patto con il diavolo per ottenere il trono dell’impero romano.

Insieme a Francesco Speri, il protagonista del romanzo “Io sono l'imperatore”, ripercorreremo le tappe degli spostamenti della tomba dell’imperatore filosofo, nipote di Costantino I, dall’Asia minore di epoca romana ai crociati veneziani, fino alla Firenze della famiglia Medici.

Non solo una semplice conferenza, ma un reading storico-archeologico interattivo, che vedrà gli attori teatrali Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni interpretare brani di autori antichi e contemporanei su Giuliano.

 

Stefano Conti, laureato in Lettere Classiche a Siena, dottore di ricerca in Storia e Filosofia antica all'università di Jena-Germania.

Si è aggiudicato un progetto di ricerca del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) inerente la religione pagana in epoca romana. Ha vinto quindi un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Classici della Facoltà di Lettere di Siena. Dopo aver scritto libri ed innumerevoli saggi di storia romana ed epigrafia latina, ha recentemente pubblicato un romanzo giallo storico Io sono l'imperatore, che si è aggiudicato il premio speciale della giuria al Rende book Festival.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Tel. 0541-966577

e-mail:museo@cattolica.net;
FB: www.facebook.com/museodellaregina