Alessandro Vanoli - Estate -10 luglio 2023

Data primo evento 10 Luglio 2023

Luogo evento

In occasione della XXV edizione del Festival del Mondo Antico, organizzato dal Comune di Rimini e dedicato a La memoria e al tempo, il 10 luglio alle ore 21:00 il Museo della Regina ospiterà la presentazione del libro "Estate" dello scrittore e storico Alessandro Vanoli.

L'estate non è solo un momento particolare dell'anno, è anche un'idea di felicità, di rifugio, di luogo ideale della nostra giovinezza.
Attraverso le pagine di questo libro, riscopriamo l'estate come il tempo dei desideri e dei sogni. E tra arte, musica, letteratura, l'autore la insegue lungo il cammino della storia: nelle apparizioni delle divinità greche e nell'arido regno egizio; nelle risaie assolate degli imperi cinesi e nelle feste dei santi medievali; negli ombrosi giardini del mondo islamico e nei «grand tour» di ricchi viaggiatori europei. Infine, nel caldo sempre più afoso delle città contemporanee, e nei luoghi esotici o affollati delle nostre vacanze. Questo è il racconto della stagione più attesa, lunga e al tempo stesso fugace come una giornata di sole.

Alessandro Vanoli è esperto di storia mediterranea. Tra i suoi libri per il Mulino: «La via della seta» (con F. Cardini, 2017), «Quando guidavano le stelle» (nuova ed. 2019), «L'ignoto davanti a noi» (nuova ed. 2021), «Note che raccontano la storia» (2022). Questo volume conclude la serie «Le stagioni» in cui sono usciti: «Inverno» (2018), «Primavera» (2020) e «Autunno» (2020).

 

Ingresso libero

 

Per informazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 / 966577-775

e-mail: museo@cattolica.net

FB: www.facebook.com/museodellaregina