Al via il primo corso di alfabetizzazione informatica

Data primo evento 25 Marzo 2019

Anche la Biblioteca del Comune di Cattolica ha aderito al progetto Pane e Internet, promosso dalla Regione nell'ambito dell'Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. La sua finalità è offrire opportunità di alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull'uso delle tecnologie digitali e dell'accesso a Internet ai cittadini a rischio di esclusione digitale. Si tratta principalmente di anziani, donne (in particolare casalinghe), soggetti fragili, chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità e i segmenti più deboli della popolazione immigrata. Un primo corso “Computer&Internet” di alfabetizzazione informatica è pronto a partire con 8 lezioni che si terranno dal 25 marzo, il lunedì ed il venerdì dalle 16,30 alle 18,30. I posti disponibili sono 16 e ci si potrà iscrivere entro il 22 marzo presso la Biblioteca (Piazza della Repubblica, 31).

I punti Pane e Internet (PEI) sono strutture territoriali attivate dai Comuni e/o dalle Unioni di Comuni, con la collaborazione di scuole, biblioteche, associazioni e altre organizzazioni, che si impegnano a garantire una offerta stabile e continuativa di corsi, servizi di assistenza ed eventi dedicati ad Internet, ai servizi on line e alla cultura digitale in genere.

A supporto dei punti PEI opera il Centro servizi regionale di Pane e Internet, fornendo loro contenuti formativi e didattici, assistenza logistica, gestionale ed organizzativa e servizi di informazione e comunicazione.

Tra le altre attività previste anche a Cattolica:

Eventi di cultura digitale

- uso delle principali piattaforme AGENZIA DELLE ENTRATE, INPS, FASCICOLO SANITARIO

- I pericoli della rete per ragazzi e genitori

Servizi di facilitazione digitale: uso del tablet e dello smartphone

Per saperne di più:

Biblioteca Comunale di Cattolica